Se stai pensando di sostituire i tubi al neon che hai in casa con tubi a led t8, l’articolo che abbiamo preparato fa al caso tuo! Cosa troverai leggendolo? Informazioni sulla differenza tra le due tipologie di tubi e, soprattutto, specifiche su come concretizzare l’installazione. Non ci resta che augurarti una buona lettura!

Tubi al neon: quando è il caso di sostituirli?

Alzi la mano chi non si è mai trovato ad affrontare il fastidioso effetto del neon che si spegne e si riaccende quando è arrivato alla fine del suo ciclo di vita. In casi del genere, è naturare pensare di sostituire i tubi.

Con la soluzione dei tubi a led t8, ci si libera non solo della seccatura che abbiamo appena descritto, ma si riesce anche a risparmiare sui consumi e ad acquistare apparecchi che garantiscono un ciclo di vita di maggior durata.

Se stai pensando alla differenza riguardante le emissioni di luce bene, è il caso davvero che tu smetta di preoccuparti. I tubi led t8, infatti, garantiscono una resa che non ha nulla da invidiare a quelli al neon.

tubi a led t8

Vantaggi e caratteristiche tubi led t8

Entrando nello specifico delle caratteristiche dei tubi a led t8, ricordiamo che, in linea di massima, le tonalità di luce disponibili sono tre, ossia le seguenti:

  • 3000 K, ossia luce calda;
  • 4000 K, ossia luce naturale;
  • 6000 K, ossia luce fredda.

Per quanto riguarda le lunghezze, in commercio si possono trovare diverse alternative. Qualche esempio? I tubi da 60 cm, ma anche quelli da 1,20 metri. Da citare è anche la possibilità di acquistare tubi led t8 da 1,50 metri. In poche parole: c’è davvero l’imbarazzo della scelta!

In questa breve guida dedicata alla scelta dei tubi a led t8, è il caso di fare un cenno ai prezzi. Mediamente, un tubo al neon da 60 centimetri costa poco più di 2 euro.

Uno a led, invece, ne costa circa 5. Il prezzo è più alto, ok, ma non dimentichiamo che è maggiore la durata nel tempo. Per questo motivo, a lungo andare si risparmia anche dal punto di vista economico, evitando di dover procedere con frequenza a una sostituzione.

Per riassumere i vantaggi dei tubi a led t8, è il caso di specificare che la principale differenza riguarda la resa della lampada. Facendo un esempio concreto, ricordiamo che una lampada estremamente economica è in grado di assorbire 10 W e di rendere 100 lumen. Una lampada di maggior livello, invece, è in grado di assorbire sempre 10 W, ma di rendere almeno il doppio dei lumen.

Rimanendo nell’ambito delle lampade di qualità, si può scegliere tra diversi prezzi. La situazione cambia a seconda delle performance della lampada. Scegliendo un modello eccessivamente economico, bisogna aspettarsi un assorbimento più alto. Optando invece per tubi led t8 prodotti da brand diffusi in ambito internazionale, è necessario aspettarsi una resa cromatica ottimale e,di conseguenza, una migliore illuminazione dell’ambiente dove si inseriscono i tubi.

Come sostituire tubi al neon con tubi a led t8

Dopo questa introduzione generale sui vantaggi dei tubi a led t8, vediamo come procedere per montarli sostituendo dei preesistenti tubi al neon. I passi da seguire al proposito sono molto semplici. Prima di tutto è necessario togliere la corrente.

Questo passo è essenziale per la sicurezza di chi compie il lavoro. Il passo successivo prevede l’eliminazione del tubo al neon, che deve essere rimosso con cura dallo starter. Come toglierlo? Ecco gli step da considerare:

  • Rotazione di 90° in senso orario;
  • Rotazione di 90° in senso antiorario.

In tal modo, è possibile disintallarlo in modo corretto e senza fare alcun danno. Dopo aver tolto il tubo al neon, è necessario smontare lo starter e inserirne uno nuovo. Quest’ultimo viene dato in dotazione con i tubi a led t8 acquistati. A questo punto, è possibile montare il nuovo tubo a led t8. Una volta concretizzato questo step, è necessario bloccare il suddetto tubo e, successivamente, riattivare la corrente nel locale in cui è stato svolto il lavoro.

Il caso appena considerato riguarda un’ipotetica plafoniera con starter e reattore elettromeccanico. Degno di attenzione quando si parla di come sostituire i neon con i tubi a led t8 riguarda un’eventuale plafoniera con reattore elettrotecnico. In tal caso, è fondamentale rimuovere o bypassare il suddetto reattore.

Solo in questo modo, infatti, è possibile avere la garanzia di un funzionamento ottimale dei LED. Concludiamo ricordando che è fondamentale evitare di collegare l’alimentazione a una sola estremità del tubo. Il rischio, infatti, è di danneggiarlo irreparabilmente.