Una delle ultime novità in materia di risparmio energetico sono le tendine fotovoltaiche per finestre. Queste sono in grado di generare energia eco-sostenibile e di far risparmiare a chi le utilizza una buona percentuale sull’importo totale della bolletta. Le tendine al momento sono un progetto eseguito dalla SolarGasp.

Quest’azienda, al momento, permette di accedere al loro acquisto tramite la piattaforma di crowfunding di Kickstarter. Il loro funzionamento è altamente tecnologico, tant’è che insieme alle nuove tendine è prevista anche un’applicazione per il controllo da remoto.

I vantaggi delle tendine fotovoltaiche per finestre

Le tendine fotovoltaiche per finestre, sono una soluzione ideale per chiunque voglia risparmiare energia elettrica e produrla in modo pulito ed economico.

Oltre al risparmio notevole che può comportare l’installazione delle tendine, queste sono un ottimo sostituto dei pannelli e dei moduli fotovoltaici. L’installazione dei moduli fotovoltaici comporta una spesa maggiore e meno gestibile, rispetto all’acquisto delle tendine.

L’obbiettivo della SolarGasp è proprio quello di permettere a tutti coloro che lo desiderano, di ottenere energia rinnovabile, anche senza dover investire un capitale troppo esoso.

L’installazione dei moduli fotovoltaici, non può comportare solo una difficoltà economica ma anche una tecnica. Non tutte le abitazioni hanno un tetto o uno spazio abbastanza capiente da permettere l’installazione dei pannelli solari. 

Le tendine fotovoltaiche, non solo sono una soluzione a chi non può installare i pannelli fotovoltaici, ma queste hanno altri 3 vantaggi. Le tendine funzionano come schermata dal sole.

Quindi non permettono la penetrazione diretta dei raggi solari dentro casa, nelle ore di luce diretta. Proteggono le finestre dalle intemperie e dal maltempo e riescono a fornire energia pulita all’intera abitazione.

Come funzionano le tendine fotovoltaiche?

Le tendine fotovoltaiche sono realizzate con delle celle solari prodotte dall’azienda SunPower. le celle solari poste sulle tendine sono garantite per 25 anni, quindi studiate per durare a lungo. La parte esterna, al fine di attirare i raggi solari e il loro calore, è invece realizzata in alluminio.

Le tendine fotovoltaiche non funzionano solo quando il sole batte ad alte temperature, infatti, l’azienda afferma che si garantisce il loro funzionamento tra i 4° e gli 80° Celsius.

Queste innovative tendine possono generare sino a 100 watt all’ora per ogni metro quadrato dell’abitazione e ufficio, se le si monta esternamente. Se si provvede al montaggio interno, la generazione di energia si dimezza ed è pari a 50 watt all’ora per metro quadrato.

Dunque, per ottenere maggiori prestazioni, si consiglia sempre di applicarle all’esterno e non all’interno degli ambienti.

Il montaggio delle tendine fotovoltaiche è previsto sia per le aziende, per gli uffici e le abitazioni.

Le aziende possono sfruttare appieno il controllo da remoto, chiudendo le tendine nei momenti più soleggiati della giornata. Negli uffici e nelle case, l’utilizzo di queste, permette non solo di risparmiare corrente ma anche di regolare la temperatura interna degli ambienti. 

D’inverno, le tendine riescono a mantenere lontani gli spifferi d’aria e permettono dunque di migliorare il calore interno, grazie a un notevole isolamento termico.

Al contrario d’estate, queste proteggono la casa dal sole insistente, e quindi riescono a mantenere gli ambienti più freschi, risparmiando così, sull’utilizzo dei sistemi di condizionamento.

Come installare le tendine

Le tendine fotovoltaiche per finestre, sono gradevoli anche alla vista e possono essere montate sia all’interno sia all’esterno della propria abitazione o ufficio. I benefici maggiori si hanno optando per un montaggio esterno, perché così si riesce a generare maggiore energia elettrica.

Le tendine sono semplici da installare, infatti queste arrivano della misura desiderata, insieme a queste c’è una piccola scatolina collegata con dei fili alla tendina.

La scatolina ha dei fili anche in uscita che poi possono essere collegati alle prese o al sistema elettrico.

Al fine d’installare meglio le scatoline al sistema elettrico interno, sarebbe comunque meglio affidarsi a un elettricista. In ogni caso, queste una volta installate funzionano in automatico, grazie alla batteria all’interno della scatolina che converte l’energia solare in energia per la casa o l’ufficio.

Leave a Reply