Sai che le pompe di calore sono una soluzione interessante anche per le abitazioni private? Quando si parla di pompa di calore generalmente si pensa subito alle aziende perchè proprio lì sono maggiormente impiegate.

Ma i vari modelli in commercio e l’evoluzione di questi prodotti si sono diffusi così tanto da non essere solo installati in grandi stabilimenti o esercizi commerciali ma anche in abitazioni civili.

Se vuoi saperne di più non ti resta che leggere questo articolo in cui parleremo anche di cosa sono, come funzionano e quando conviene installare le pompe di calore.

Perchè scegliere una pompa di calore

Uno dei motivi principali che inducono alla scelta di una pompa di calore per la propria abitazione è quella della doppia funzionalità caldo – freddo.

Con la pompa di calore puoi riscaldare il tuo ambiente nei periodi più freddi ma anche rinfrescarli nei periodi più caldi. Con un prodotto solo risolvi il problema sia del riscaldamento che del raffrescamento.

Una volta installato l’apparecchio scelto potrai gestire in autonomia la temperatura e scegliere se avere aria calda o aria fresca a seconda della stagione.

Con una spesa decisamente contenuta rispetto alla sola installazione di un impianto di riscaldamento tradizionale hai la soluzione per tutto l’anno.

Come funzionano le pompe di calore

E’ bene dire che le pompe di calore, a dispetto del loro nome, non generano calore ma lo trasferiscono semplicemente. Esse hanno la capacità di sottrarre calore da fonti esterne per portarlo all’interno di un edificio e riscaldarlo.

Non è quindi un  apparecchio utilizzato per riscaldare aria o acqua che poi viene immessa in circolo con la finalità di produrre calore, la sua tecnologia è completamente differente.

Tutti componenti che esistono in natura come acqua, aria e le fonti geotermiche in generale, sono in grado di fornire calore a titolo gratuito. La pompa di calore, grazie al solo utilizzo dell’energia elettrica, non fa altro che prendere questo calore e trasferirlo all’interno dell’ambiente da riscaldare.

Possiamo dire che funziona al contrario di un frigorifero la cui finalità è solo quello di rinfrescare gli alimenti in esso contenuti. Anche il rumore generato è paragonabile a quello di questo elettrodomestico da cucina.

Il sistema con cui è progettata la pompa di calore è in grado sia di riscaldare e rinfrescare gli ambienti che di produrre acqua calda per bagni e cucina.

In commercio puoi trovare diversi modelli di pompe di calore che si differenziano per il sistema utilizzato, ne puoi trovare di quattro tipi differenti e precisamente:

  1. pompa di calore aria – aria (condizionatori a tecnologia inverter)
  2. pompa di calore aria – acqua (prende il calore dall’aria esterna all’abitazione)
  3. pompa di calore acqua – acqua (lavora grazia all’acqua di fiume, lago…)
  4. pompa di calore terra – acqua (riferita alla pompa geotermica)

In base al sistema scelto cambierà la macchina da installare.

In generale possiamo dire che il sistema terra – acqua è il più efficace in assoluto ma, utilizzando il calore prodotto naturalmente dalla terra, l’installazione è più complessa e più impegnativa anche dal punto di vista economico.

Quando conviene installare le pompe di calore

Fare installare un sistema a pompa di calore nella propria abitazione, o in generale, conviene quando si hanno esigenze diverse che comporterebbero più sistemi integrati e costi superiori.

Ad esempio, con la pompa di calore si risolvono, con un solo sistema, le necessità più comuni e diffuse:

  • Il riscaldamento durante i mesi invernali;
  • Il raffrescamento durante i mesi estivi;
  • Il riscaldamento dell’acqua calda sanitaria.

Un altro dei punti a favore delle pompe di calore è quello di non avere bisogno dell’utilizzo di fonti di calore come il gas metano o gpl, il gasolio o combustibili fossili in generale. Questo porta ad una riduzione dell’inquinamento ambientale e dell’inquinamento atmosferico perchè si azzerano completamente le emissione di anidride carbonica.

Ma le pompe di calore vanno bene sempre e comunque?

In realtà no. Le pompe di calore possono essere considerate un ottimale sistema alternativo al tradizionale se sono collegate a pannelli radianti o sistemi di riscaldamento geotermici.

Se hai installato i pannelli solari per la produzione di energia elettrica sicuramente la scelta è consigliata e il vantaggio che potrai ottenere è maggiore.

costi pompe calore per casa

I costi  delle pompe di calore

Prima di fare qualunque scelta definitiva il consiglio è sempre quello di affidarsi a tecnici esperti del settore per orientarsi verso il sistema più adatto per il tipo di esigenza che si ha e di chiedere diversi preventivi presso ditte specializzate.

Con carte alla mano si potranno fare tutte le deduzioni necessarie al fine di prendere la decisione più adatta alle proprie esigenze.

Per quanto riguarda i consumi il problema è relativo. E’ stata introdotta una nuova tariffa energetica detta D1 dedicata proprio a chi ha scelto di riscaldare la propria abitazione attraverso l’utilizzo delle pompe di calore.

E’ una tariffa a consumo fisso che ti farò risparmiare sul costo della bolletta. E’ molto conveniente perché altrimenti ti troverai a sostenere spese più elevate.