Quando si considera l’illuminazione delle scale, il design della scala, la costruzione e gli effetti desiderati sono gli elementi chiave da considerare. La scala è la spina centrale della tua casa, che collega gli spazi e le persone insieme. Dovrebbe essere funzionale e scultorea e l’illuminazione gioca un ruolo fondamentale in quanto deve fare la differenza.

Nella maggior parte dei casi, l’illuminazione delle scale non è puramente un tema decorativo, ma svolge anche una funzione molto reale in termini di sicurezza. L’abbagliamento deve essere evitato e la manutenzione deve essere presa in considerazione, mentre l’utilizzo dell’illuminazione interna per migliorare la forma può aggiungere bellezza e morbidezza.

L’illuminazione delle scale interne ha una sua funzione pratica, se siamo al buio, perché la scala non è stata correttamente illuminata, possiamo sentirci insicuri facendo le scale. Ma allo stesso tempo se la scala è illuminata con arte creativa e in modo corretto, la rendiamo un complemento del nostro arredamento.

Ecco alcuni suggerimenti che possono aiutarti a rendere le tue scale correttamente illuminate e quindi più sicure da usare.

Illuminare al meglio la propria scala di casa: pianificare l’illuminazione nella progettazione della scale

[styled_separator color_top=”” color_bottom=”” margin_top=”15px” margin_bottom=”15px” align=”left”]

Se state progettando una scala, è importante assicurarsi di pianificare l’illuminazione in fase iniziale. Questo è particolarmente importante se si desidera che le luci siano discrete, in quanto gli stili senza cornice devono essere installati prima dell’intonacatura.

Un’altra considerazione chiave è il posizionamento dei punti di fissaggio. Che si tratti di un’illuminazione dall’alto, a livello del battistrada o a parete, l’integrazione dell’illuminazione nei progetti è davvero importante per ottenere l’effetto desiderato.

Illuminazione scala: decorativa o funzionale?

[styled_separator color_top=”” color_bottom=”” margin_top=”15px” margin_bottom=”15px” align=”left”]

Prendetevi il tempo di considerare se l’illuminazione delle scale è destinata a una definizione decorativa o a scopi più funzionali. Se si tratta del primo, fate particolare attenzione a non esagerare.

Mentre è importante assicurarsi che una scala sia sufficientemente illuminata, la scelta di una soluzione sottile e semplice tende ad ottenere risultati più eleganti. Idealmente, le soluzioni illuminotecniche per scale dovrebbero facilitare il passaggio da uno spazio all’altro, in modo che la luminosità sia simile al resto della vostra casa.

Illuminare un scala scura con un’illuminazione sotto i gradini

Se le scale hanno gradini stretti, e la scala è buia, l’illuminazione a strisce è un modo sottile e attraente per illuminare le scale scure che vedono un pesante calpestio. Un po ‘più complesso da installare, questo stile può richiedere l’assistenza di un professionista per il corretto montaggio. L’effetto finale sicuramente vale lo sforzo in più.

Adottate misure per evitare l’abbagliamento. Un errore comune quando si installa l’illuminazione delle scale è quello di dimenticare il potenziale abbagliamento che si verifica quando si sale le scale. Le luci di segnalazione ben progettate eviteranno questo problema essendo ben incassate nella parete.

Illuminare le pareti incassate per creare un elemento di design

Illuminare gli spazi a parete incassati è un modo efficace per creare un elemento di design accattivante mentre si illumina una scala. Si possono utilizzare i riflettori per proiettare ombre in tutto lo spazio e illuminare in modo semplice ed elegante.

Illuminare il lato inferiore delle scale a giorno

Siete alla ricerca di soluzioni illuminotecniche per scale a giorno? Nascondete una striscia LED sagomata sul lato inferiore di una colonna montante, quando sono illuminate creano un effetto morbido e fluttuante. Le ombre proiettate sotto le colonne creano una finitura sottile e attraente in un gioco di geometrie e percorsi luminosi.

L’illuminazione colorata per cambiare atmosfera

Particolarmente adatta alle case contemporanee, l’aggiunta di una scala colorata ad uno schema altrimenti neutro o monocromatico può essere efficace nel creare un elemento di design accattivante ed è un ottimo modo per fornire di personalità uno spazio. Questo effetto può dare un effetto scenografico alle scale e può essere particolarmente evidente se abbinato a scale rivestite in cemento o marmo.

Per concludere, il successo nell’illuminare al meglio la propria scala è nella scelta della giusta intensità e posizionamento della luce e nell’essere coerenti nello stile.