Se sei un elettricista, probabilmente sei circondato dal pericolo ogni giorno che vai al lavoro. Anche perché il luogo in cui lavori, che sia un cantiere o una casa privata, spesso nasconde numerosi pericoli a cui devi stare attento.

Che si trattino di cavi sotto tensione, di circuiti aperti o di pavimenti scivolosi, la chiave per rimanere al sicuro è quella di investire in attrezzature di prim’ordine.

Ed è per questo che le scarpe antinfortunistiche per elettricisti sono uno dei componenti più importanti della tua uniforme. Queste scarpe infatti, oltre a proteggerti dagli infortuni, ti garantiscono anche il giusto confort.

Anche se al giorno d’oggi il mercato è invaso da scarpe da lavoro standard, gli elettricisti hanno bisogno, più di tutti gli altri professionisti, di scarpe speciali e con protezioni uniche integrate.

Le scarpe, oltre ad essere abbastanza flessibili da resistere negli ambienti di lavoro più disparati, devono essere anche abbastanza forti da resistere all’usura costante.

Da ultimo, ma non meno importante, devono anche avere un livello di sicurezza adeguato ed essere in possesso di alcune caratteristiche importanti, come ad esempio quelle che trovi qui sotto e che ti aiuteranno nella scelta e nell’acquisto.

Valutazione EH: cos’è e perché è importante?

Le scarpe antinfortunistiche per elettricisti sono progettate specificamente per combattere il pericolo più grande: la scossa elettrica.

Per soddisfare gli standard OSHA, le scarpe devono essere quindi in grado di resistere ad una corrente di 18’000 Volt per almeno un minuto senza trasferire lo shock al resto del corpo.

Certo, non dovresti in alcun modo camminare sui cavi in cui scorre l’alta tensione, ma se lo farai per errore, le scarpe ti proteggeranno dal rischio di rimanere folgorato.

Spesso i produttori, per indicare che le loro scarpe sono in grado di resistere per almeno un minuto ad una corrente di 18’000 Volt, le etichettano con un timbro specifico che viene rilasciato dall’ASTM.

Oltre al marchio dell’ASTM, un’altra caratteristica che rende sicure le scarpe è la presenza di una suola in gomma spessa, che funge da isolante tra il corpo e le linee attraverso cui passa l’elettricità.

Detto in poche parole, se il tuo piede entrerà in contatto con un filo sotto tensione, la gomma fermerà la corrente non appena la calpesterai.

Le scarpe che possiedono questa suola in gomma, oltre a non essere conduttive, sono progettate anche per ripararti dagli urti e per proteggerti da lesioni potenzialmente pericolose.

Sono le più utilizzate dagli elettricisti e, in genere, sono segnate con la sigla EH.

Scarpe per elettricisti con dissipatori statici: cos’hanno di diverso rispetto alle altre?

Le scarpe con i dissipatori statici integrati sono progettate per consentire il flusso della corrente. Sebbene ciò possa sembrare un controsenso, in realtà questa caratteristica può tornarti estremamente utile nel caso in cui lavori in ambienti sensibili all’elettricità statica.

Per esempio, se lavori in un’area in cui sono presenti liquidi infiammabili, devi prevenire l’accumulo di elettricità statica ad ogni costo.

Queste scarpe, a differenza delle altre che abbiamo appena visto, lasciano che l’elettricità statica si dissipi attraverso il rivestimento interno nella suola e poi fino a terra.

Tuttavia sottolineiamo anche che queste scarpe non forniscono alcun tipo di protezione durante l’esposizione alle tensioni più elevate, quindi in quel caso, per evitare il rischio di incidenti, è meglio puntare su altri modelli.

Scarpe antinfortunistiche per elettricisti: quali sono le altre caratteristiche da prendere in considerazione al momento dell’acquisto?

Dopo aver determinato il tipo di protezione di cui avrai bisogno sul tuo posto di lavoro, a questo punto potrai restringere le opzioni e cominciare a prendere in considerazione anche le altre caratteristiche, come la qualità delle scarpe, la suola e la protezione fornita alle dita dei piedi.

Ben inteso: le tue scarpe dovranno fare molto di più che proteggerti dagli urti, perché le indosserai giorno e notte, quindi perché non dare un’occhiata anche a queste caratteristicheextra” e che ti permetteranno di ottenere il massimo della comodità?

1.Qualità delle scarpe

Il processo di costruzione adottato per riunire i vari componenti della scarpa può influire non solo sulla sua qualità, ma anche sulla sua longevità e sul suo confort.

Spesso i produttori, per ammortizzare i costi, utilizzano una vasta gamma di tecniche che, nello stesso momento, possono migliorare la durata delle scarpe e aumentare anche la comodità.

Tuttavia, se stai cercando un paio di scarpe che devono durare negli anni a venire, prendi subito in considerazione tutte le opzioni che utilizzano il metodo Goodyear Welt.

Questo metodo, oltre ad essere il più elogiato, è ritenuto anche uno dei migliori presenti sulla piazza.

Nel Goodyear Welt, una striscia di cuoio viene attaccata alla tomaia e alla soletta e, in seguito, le due suole vengono cucite con una seconda striscia di cuoio, chiamata anche guardolo.

Ciò non solo si traduce in un legame stretto e forte, ma se le suole si danneggiano, possono essere riattaccate e riparate.

Se invece sei sempre in viaggio e hai bisogno della massima flessibilità per il tuo piede, potresti trovarti bene con una scarpa che utilizza il metodo di attacco diretto.

In questo caso le tomaie vengono attaccate ad uno stampo che, successivamente, viene riempito con gomma fusa. La gomma viene quindi lasciata indurire e, alla fine del processo, si ottiene una suola spessa.

Queste scarpe tendono ad essere più leggere, più comode e più facili da portare, tuttavia per contro hanno una durata più breve e, una volta rotte, non possono più essere riparate.

2.Buona resistenza allo scivolamento e alla perforazione

Prima di acquistare qualsiasi paio di scarpe antinfortunistiche, dai un’occhiata alla suola per essere certo che possano tenerti al sicuro e in verticale, indipendentemente da dove ti porti il lavoro.

Le suole spesse in gomma, o in Vibram, possono mantenerti stabile, ma per essere sicuro al 100%, cerca anche un’etichetta antiscivolo.

I datori di lavoro più scrupolosi spesso chiedono anche che le scarpe siano in grado di resistere alle perforazioni.

I cantieri infatti, non di rado, sono pieni di vetri rotti, chiodi vaganti e oggetti appuntiti, quindi se è il tuo caso, assicurati che le scarpe abbiano delle piastre metalliche inserite tra gli strati della suola in gomma.

3.Protezioni per le dita dei piedi

I tappi possono essere utilizzati per proteggere le dita dei piedi dagli oggetti che cadono, dalle lesioni da schiacciamento e da molto altro.

Tuttavia, anche se molti elettricisti scelgono di evitare i puntali di metallo per ovvi motivi, ciò non significa che siano pericolosi.

La maggior parte dei produttori posiziona i tappi tra due strati di gomma in modo che il materiale non tocchi le dita dei piedi o l’esterno della scarpa.

Leave a Reply