I sovraccarichi di corrente elettrica sono possibili. Questi solitamente si generano nel momento in cui ci sono troppi elettrodomestici in funzione e si crea appunto un impiego utilizzo dei kilowatt che si ha a disposizione.

Infatti, in una normale abitazione si hanno a disposizione 3,3 kilowatt, quindi se si utilizza un maggior numero di elettrodomestici e si supera questa potenza si rischia di creare un sovraccarico di corrente elettrico e di portare il contatore a scattare.

Il contatore scatta nel momento in cui si cerca di evitare che l’impianto elettrico si bruci a causa di un uso della potenza superiore a quella concessa.

In alcuni casi però, quando si raggiunge il limite, a causa del distacco improvviso della corrente si potrebbe fulminare una lampadina, oppure causare dei problemi di funzionamento agli elettrodomestici e ad altri strumenti elettronici.

C’è un modo però per evitare i sovraccarichi di corrente, ossia prevenendoli con comportamenti che permettano di ridurre i costi della bolletta e al contempo riuscire a preservare il proprio sistema elettrico.

Come evitare i sovraccarichi di corrente elettrica? Con gli interruttori elettromagnetici!

Forse ti starai chiedendo se e come è possibile riuscire ad evitare un sovraccarico elettrico, quando magari hai bisogno di diversi elettrodomestici durante la giornata.

Evitare i sovraccarichi è possibile e ti permetterà anche di ridurre i costi elevati della bolletta. Infatti, ogni volta che i consumi sono eccessivi, e che si rischia il sovraccarico si consuma più energia e di conseguenza si alzano i costi in bolletta.

La prima cosa da fare per evitare il sovraccarico di energia elettrica si deve riuscire a dotare l’abitazione di un’interruttore termomagnetico. Questo interruttore permette di controllare in maniera automatica sia i dispositivi elettronici sia quelli elettrici.

Questo interruttore è simile a uno tradizionale, ma in realtà è composto da due parti differenti una magnetica che serve a individuare un potenziale corto circuito e una zona termica che permette invece di prevenire i sovraccarichi di corrente. 

Quando il dispositivo si attiva, bisogna dunque spegnere qualcosa per evitare e prevenire un sovraccarico di corrente. Questo dispositivo è davvero molto utile per riuscire a evitare e preservare il quadro e il sistema elettrico.

Come evitare i sovraccarichi di corrente elettrica: alcuni consigli

Per evitare i sovraccarichi di corrente elettrica è possibile seguire alcune buone abitudini. Con questi consigli riuscirai a salvaguardare la tua abitazione da corti circuiti e sovraccarichi. 

Al fine di rendere la tua abitazione più sicura, il primo consiglio è quello di utilizzare delle lampadine a basso consumo energetico, in questo modo è possibile risparmiare sulla bolletta e consumare meno corrente. Si consigliano principalmente le lampadine a LED che offrono un’illuminazione maggiore a un costo minore.

Spesso abbiamo la cattiva abitudine di lasciare tutti gli apparecchi elettronici in stand by. Lo standby, lascia in sospeso gli elettrodomestici e ti fa consumare molta elettricità inutilmente.

Inoltre, staccando la corrente eviti potenziali corto circuiti che si possono verificare durante le ore notturne. Spegnere gli elettrodomestici e staccarne la spina dopo l’uso, dunque è necessario sia per prevenire sia per risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica.

L’utilizzo dello scaldabagno è molto comune, si consiglia però d’installarlo all’interno della abitazione e nelle vicinanze del lavandino che si utilizza più di frequente.

In questo modo l’acqua calda arriverà più velocemente e sopratutto non vi sarà la dispersione di calore che porta ad aumentare i costi per il riscaldamento dell’acqua e di conseguenza si ha un maggiore spreco di energia elettrica. 

Una delle regole d’oro per evitare i sovraccarichi di corrente è quello che prevede di non impiegare più elettrodomestici nello stesso tempo.

Ad esempio, se stai usando la lavatrice non dovresti utilizzare anche il phon o il forno. Infatti, gli elettrodomestici che consumano più corrente dovrebbero essere utilizzati sempre separatamente.