La normativa UNI 10847 è una nuova legge, emanata nel 2017 dal Governo Italiano, che ha sostituito la normativa UNI 10847 risalente al 2000, nata per iniziativa del fondatore dell’ANFUS Giovanni Paoletti.

La nuova legge, che al momento della promulgazione ha suscitato non poche domande negli spazzacamini e negli affittuari di case private, ha introdotto una serie di linee guida aggiornate e riguardanti il controllo e la manutenzione delle canne fumarie e, più in generale, la pulizia di tutti gli apparecchi funzionanti con combustibili liquidi e solidi.

Cosa dice la normativa UNI 10847?

Il testo integrale della normativa UNI 10847 può essere acquistato online al prezzo di 46 euro, tuttavia se sei un privato e 46 euro sono una spesa insostenibile per te per un malloppo di carte, ti elenchiamo alcuni dei punti principali contenuti in questa legge.

La manutenzione e il controllo delle canne fumarie, che secondo quanto indicato nella normativa devono essere eseguite soltanto da spazzacamini professionisti, devono essere effettuate periodicamente a seconda del tipo di combustile utilizzato.

Per esempio, se il focolaio è a gasolio, sarà sufficiente una manutenzione quadriennale, mentre se utilizzi combustibili solidi, minerali oppure oli combustibili, dovrai richiederne una triennale.

Perché è importante eseguire questo tipo di controllo?

Se hai un camino, un focolaio oppure una stufa, è fondamentale che, oltre alla pulizia annuale, allo scadere del termine tu richieda al tuo spazzacamino di fiducia di effettuare una manutenzione e un controllo delle canne fumarie più approfondito secondo quanto indicato nella normativa UNI 10847.

In questo modo, oltre a salvaguardare l’ambiente, perché impedisci l’emissione nell’aria di gas combustibili potenzialmente tossici o inquinanti, eviti che il tuo focolare si rovini con il passare del tempo (i camini deteriorati, oltre a non scaldare più in modo efficace, possono diventare anche pericolosi) e impedisci anche la formazione di croste di carbonio, che come ben sappiamo, essendo infiammabili, possono scatenare incendi.

La manutenzione è anche importante non solo per i motivi che abbiamo citato sopra, ma anche perché permette di verificare la funzionalità di un focolaio e la qualità delle sue prestazioni, la sua efficienza, la sua affidabilità e la sua sicurezza.

Perché è meglio affidare questo tipo di lavoro ad uno spazzacamino?

Lo spazzacamino, oltre ad essere a conoscenza di tutte le disposizioni prescritte dalla normativa UNI 10847, è l’unica figura professionale ad essere capace di effettuare la corretta manutenzione e il controllo delle canne fumarie, in quanto oltre ad essere in possesso delle conoscenze e delle competenze tecniche necessarie, dispone anche dell’attrezzatura più indicata per attuarle.

A meno che tu non voglia fare i conti in futuro con fumi in casa, rischi di incendio, danni alle cose o alle persone o emissioni tossiche per l’ambiente, in questo caso è meglio non chiamare il “cugino tanto bravo nei lavori manuali” o mettere alla prova il tuo fai da te, ma affidarti piuttosto ad uno spazzacamino che sappia fare il suo lavoro.

Ti assicuriamo che, oltre all’ambiente, ti ringrazierà anche il tuo conto in banca, perché si sa, spesso per rimediare ai danni di persone inesperte o di lavori fatti male, occorre chiamare un professionista, con il risultato che, anziché una volta sola, si paga ben due volte!

Leave a Reply