La lampada da scrivania è un accessorio indispensabile che ognuno di noi possiede nella propria abitazione o ambiente di lavoro.

Non va scelta a caso, in base alla moda o al brand che pubblicizza il miglior prodotto del momento (per loro), ma bisogna dedicare attenzione e soprattutto capire le esigenze che deve soddisfare.

Altro punto essenziale, per na buona resa in ogni senso, è quello di coniugare lo stile della lampada da scrivania da acquistare con quello dell’arredo dell’ambiente in cui verrà utilizzata. Questo per evitare spiacevoli effetti kitch.

Se non sai come scegliere la migliore lampada da scrivania per te questo articolo ti sarà molto utile.

Come scegliere una lampada da scrivania

Lo scopo della lampada da scrivania è quello di illuminare una porzione di superficie ben definita per consentire la lettura di qualche libro o rivista o per permettere l’esecuzione di un lavoro che non può essere eseguito al buio o in carenza di luminosità.

Quando si deve valutare l’acquisto o la scelta di una lampada da scrivania, non si può prescindere dal tipo di lampadina che si vuole utilizzare. In base al tipo di luce che si vuole avere e alla sua intensità si dovrà optare per certi modelli di lampada piuttosto che su altri.

L’illuminazione minima che viene consigliata dai maggiori esperti del settore si aggira intorno ai 40/60 watt. E’ quella non troppo forte da infastidire l’occhio ma neanche troppo bassa da non consentire di leggere bene. E’ la soluzione verso cui orientarsi. Ma ricorda, prima le tue esigenze, sarai tu a doverla utilizzare. Se ritieni di volere una luce più intensa puoi scegliere una luce più potente e far applicare un controllo dell’intensità in modo da regolarla in base all’uso del momento.

Altro elemento da valutare è il cosiddetto paralume (più in generale) che filtra la luce e, in alcuni casi, ne determina effetti e colore.

Ne puoi trovare in commercio di diversi materiali che ne determinano anche i prezzi. A volte puoi trovare anche soluzioni in mera plastica ma con prezzi assurdi solo perchè portano il nome di un brand molto pubblicizzato. Ma la scelta è così ampia che il problema del budget è davvero superabile.

I materiali delle lampade da scrivania

Carta, stoffa, plastica, ceramica, i materiali sono davvero tanti e vari. Guarda sempre alla qualità del prodotto e soprattutto della luce perchè potrai solo averne benefici.

Oggi in commercio si trova davvero di tutto, da lampade in pura plastica da riciclo a lampade in vetro. Ce ne sono per tutti i gusti e tutte le tasche.

Tra quelle più diffuse negli ultimi anni ci sono quelle trasparenti o colorate realizzate in plastica o plexiglas progettate da noti designer internazionali e messe in produzione da aziende leader del settore e molto pubblicizzate.

Poi seguono quelle leggerissime in alluminio o policarbonato che hanno un effetto più da ufficio. E poi ci sono quelle in vetro, molto delicate e molto belle da vedere e, in alcuni casi, sono dei veri e propri pezzi di arredamento.

Lampada da scrivania regolabile

Uno degli elementi che differenzia e caratterizza le lampade da scrivania è la possibilità di essere regolabile o meno.

Alcuni modelli hanno l’asta che può assumere diverse posizioni e assecondare l’esigenza specifica di un determinato momento.  La si può regolare sia in altezza che lungo il piano piano orizzontale.

Anche a base differenzia le varie lampade e contribuisce a renderle regolabili o fisse. Alcuni modelli hanno l’attacco a morsetto e possono essere agganciate su diversi piani e sono molto versatili.  Altri modelli, invece, hanno una base ampia e sono più d’arredamento, altre ancora hanno una esile base di appoggio che solitamente consente la rotazione della lampada lungo la superficie di appoggio.

Anche la posizione dell’asta è variabile e cambia da modello a modello e da materiale a materiale.

Scegli il tipo di luce

Un altro aspetto fondamentale, che determinerà la scelta del modello della tua lampada da scrivania, è legato al tipo di luce ed all’effetto che vuoi ottenere. Il risultato cambia a seconda del tipo di emissione del fascio di luce.

Puoi scegliere tra la luce diffusa che riesce ad illuminare una superficie più ampia della scrivania e dà maggiore atmosfera all’ambiente e la luce diretta che garantisce il miglior illuminamento per il piano di lavoro.

Il tipo di luce sommata al tipo di lampadina (led, alogena, fluorescente, colorata…) ti indirizzerà verso determinate lampade da scrivania piuttosto che su altri modelli non idonei per le tue aspettative.

Adesso hai tutte le informazioni che ti servono per scegliere la tua lampada da scrivania, non ti resta che andare in un negozio specializzato o su qualche sito online per vedere i prezzi e scegliere quella che si sposa di più ai tuoi gusti.