All’interno di un impianto elettrico, la scatola di derivazione è un alloggiamento dotato di un punto di ripartizione (o di derivazione) di una o più linee secondarie da quella primaria.

Le derivazioni assicurano quindi un cambio di direzione. Ciò avviene, ad esempio, in un tipico impianto domestico dove le derivazioni, collegate lungo la linea principale, servono ad inviare la corrente alle varie stanze e possibili utenze (prese e luci) di un ambiente.

Estetica e facilità di installazione per le pareti leggere

In questo settore si distingue da tempo la Vimar, nota azienda italiana produttrice di materiale elettrotecnico ed elettronico con unità produttive e sedi commerciali anche in Austria, Francia, Grecia, Emirati Arabi Uniti, Cina, Singapore, Cile, Messico e Venezuela.

Si tratta di cinque nuove scatole di derivazione da incasso che rappresentano una proposta innovativa per le pareti leggere. Cercano, inoltre, di andare incontro e rispondere ad una duplice esigenza degli utenti sul mercato: offrire una soluzione estetica e rendere più semplice e rapida l’attività di installazione in cantiere.

In effetti, l’impatto visivo è stato ridotto andando a diminuire lo spessore del coperchio fino al valore minimo di 2,5 mm – il più basso tra i prodotti in commercio.

In tal modo, il coperchio può facilmente mimetizzarsi con la parete e non si noterà più nel momento in cui quest’ultima verrà tinteggiata. Dal punto di vista della funzionalità, allo stesso tempo, l’introduzione della maniglia consente all’installatore di fissare la scatola autonomamente e in maniera più facile.

Si tratta di una speciale maniglia rimovibile brevettata appositamente da Vimar. Il fissaggio avviene attraverso l’inserimento di viti nelle alette laterali.

Robustezza e versatilità per ogni esigenza abitativa

Le nuove scatole da incasso Vimar sono estremamente resistenti e versatili, nonché caratterizzate da un’alta resistenza alle deformazioni, geometrie particolari e struttura robusta.

Quest’ultima grazie allo spessore del materiale, aumentato allo scopo, e ai traversi che contribuiscono a mantenerla integra anche con prefratture aperte che consentono il passaggio dei tubi corrugati.

I modelli sono il V72006, ideale per le piccole installazioni e le case private, il V72007, per le case domotiche e gli uffici e il V72008, il V72009 e il V72211 che, a fronte delle loro dimensioni, sono più indicati per i negozi e per le fabbriche.

Le alte performance che i prodotti garantiscono li rendono ottimi per ogni possibile esigenza di installazione. La versatilità e l’elevata resistenza rendono le nuove scatole Vimar performanti, ad esempio, anche per le nuove case domotiche.

Leave a Reply