Un’idea semplice come l’installazione di pannelli riflettenti all’interno del radiatore può davvero aiutarti a ottenere un risparmio in bolletta? Stiamo parlando di un “presunto” metodo che dovrebbe far rimbalzare il calore all’interno della stanza invece di lasciarlo filtrare attraverso le pareti della casa.

I vantaggi sarebbero, ovviamente, una casa più calda e confortevole, meno sprechi di energia e, di conseguenza, un risparmio notevole sulle bollette di gas ed elettricità. Un vantaggio per tutti, insomma.

Dopotutto, acquistare pellicole specializzate nei negozi di ferramenta in fogli o rotoli è una spesa da pochi euro che tutti possono fare. Ma siamo proprio sicuri che questo funzioni davvero o stiamo parlando di una bufala?

Funzionano davvero i pannelli riflettenti?

Iniziamo con il dire che la maggior parte dei rivenditori, come anche la maggior parte dei produttori, di questi fogli fa affermazioni abbastanza audaci sul fatto che si possa ridurre la perdita di calore del 50%.

In fondo, cambiare questo foglio speciale con la carta stagnola presente nello scomparto della cucina è un trucco che già da tempo viene indicato online per riflettere l’aria calda.

Ma cosa ne pensano gli esperti? I pannelli dei radiatori riflettenti possono aiutare a mantenere la tua casa più calda grazie alla riflessione del calore nella stanza.

Tuttavia sono efficaci solo dietro i radiatori posizionati su pareti esterne: l’effetto si perde o è praticamente nullo se si posizionano dietro i radiatori su pareti interne o su pareti condivise tra due proprietà in una residenza bifamiliare o terrazzata.

Perché sono così efficaci questi pannelli? Impediscono al calore di fuoriuscire all’esterno e “intrappolano” il calore mantenendolo all’interno dell’abitazione.

I pannelli riflettenti sono più efficaci nelle proprietà delle pareti solide non isolate e avranno un impatto trascurabile in una proprietà che ha già un isolamento delle pareti.

In una tipica casa bifamiliare riscaldata a gas con pareti non isolate, l‘installazione di pannelli di radiatori fai da te potrebbe farti risparmiare circa 10 euro all’anno sulle bollette energetiche (poco o nulla quindi).

Non disponiamo di dati sull’efficacia dell’utilizzo della carta stagnola, tuttavia, alcuni consumatori sostengono che, con il passare del tempo, il foglio di carta diventa meno efficace. Questo perché il materiale si ossida e quindi diventa meno riflettente alla radiazione termica.

Gli esperti, peraltro, invitano chiunque voglia fare miglioramenti a livello energetico alla propria casa ad assicurarsi che ogni miglioramento sia sicuro e appropriato per l’abitazione.

9 consigli per risparmiare sulla bolletta del gas

La tattica più semplice ed efficace per tagliare le bollette energetiche, è quella di confrontare i prezzi e passare a una tariffa più economica.

La maggior parte delle famiglie italiane, adottando questa tattica, potrebbe risparmiare centinaia di migliaia di euro sulle bollette annuali (soprattutto se non cambia contratto da un po’) anziché rimanere bloccate sulla tariffa a tasso variabile standard più costosa dei loro fornitori.

Tuttavia, se al momento non può permetterti di cambiare il contratto con il tuo fornitore di gas, ecco 9 consigli (che funzionano davvero) che ti faranno risparmiare sulla bolletta del gas ben più del “trucchetto” dei pannelli riflettenti:

  1. Abbassa la temperatura del termostato dell’impianto di acqua calda a gas. Spesso l’acqua calda che esce dai rubinetti viene miscelata con quella fredda per portarla a una temperatura ideale per fare la doccia o il bucato. Abbassare il termostato dell’impianto di acqua calda a gas a una temperatura più ideale riduce il consumo di gas poiché l’acqua necessita di meno riscaldamento. Già solo questo accorgimento, da solo, può aiutare a ridurre la bolletta del gas.
  2. Scegli bene il tuo sistema di acqua calda a gas. Quasi la metà di tutti i sistemi di acqua calda a gas in Italia utilizza il gas per riscaldare l’acqua. Oggigiorno è possibile scegliere tra due principali tipi di sistemi di acqua calda a gas: ad accumulo e istantaneo. I sistemi di stoccaggio del gas mantengono l’acqua riscaldata in un serbatoio di stoccaggio coibentato da utilizzare quando necessario, mentre i sistemi istantanei riscaldano l’acqua man mano che viene utilizzata. Il riscaldamento costante in un sistema di accumulo utilizza più gas, quindi potrebbe essere conveniente passare a un sistema istantaneo per risparmiare denaro.
  3. Valuta l’efficienza idrica. Quando acquisti o aggiorni un elettrodomestico, prendere nota dell’etichetta di classificazione dell’acqua può aiutarti a risparmiare denaro. Ogni etichetta ha una valutazione a stelle ed è una stima della quantità di acqua utilizzata da un elettrodomestico. L’acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza idrica ti aiuterà a ridurre la quantità di acqua che utilizzi e, anche, l’ammontare della bolletta mensile del gas.
  4. Evita le perdite di calore. Anche se i serbatoi di acqua calda sono isolati, sprecano comunque circa il 30% dell’energia utilizzata a causa della perdita di calore. L’isolamento dei tubi dell’acqua calda collegati al sistema può aiutare a ridurlo e farti risparmiare denaro – meglio ancora, potrebbe valere la pena passare a un sistema istantaneo.
  5. Utilizza la modalità economica della tua lavastoviglie. Le lavastoviglie hanno spesso una modalità economica che lava i piatti a una temperatura più bassa. Prova a utilizzare questa modalità per risparmiare più soldi sul riscaldamento dell’acqua e assicurati di accendere la lavastoviglie solo quando è piena. E quando acquisti una lavastoviglie, assicurati di controllare l’etichetta di classificazione di efficienza energetica e scegline una con la valutazione migliore.
  6. Lava i vestiti con acqua fredda. Lavare i vestiti con acqua calda non fa che aumentare la bolletta del gas. Passare al freddo può facilmente farti risparmiare denaro, pur continuando a pulire efficacemente i tuoi vestiti. Se preferisci usare acqua calda, abbina sempre il livello dell’acqua alla dimensione del carico e prova a lavare i vestiti solo quando la macchina è piena.
  7. Fai la doccia anziché il bagno. Usare meno acqua calda in bagno può ridurre drasticamente la bolletta del gas. Basta fare la doccia al posto del bagno, fare docce più brevi e riparare immediatamente eventuali rubinetti che perdono. Puoi anche risparmiare oltre 300 euro all’anno scegliendo un soffione doccia a basso flusso.
  8. Tieni chiuso lo sportello del forno a gas quando cucini. Le ricette che richiedono il preriscaldamento del forno di solito hanno in mente i forni elettrici, perché richiedono più tempo per riscaldarsi. Con una fiamma libera, un forno a gas può riscaldarsi velocemente, quindi di solito puoi saltare la fase di preriscaldamento, risparmiando gas nel processo. Quando il calore fuoriesce durante la cottura, aumenta la quantità di gas necessaria per cuocere il cibo. Tenere chiusa la porta del forno durante la cottura aiuta a mantenere il calore all’interno. Allo stesso modo, il calore può fuoriuscire attraverso le guarnizioni vecchie o danneggiate. Controlla le guarnizioni intorno alla porta del forno usando un foglio di carta. Se noti dei punti in cui potrebbe fuoriuscire calore, prova a sostituire le guarnizioni.
  9. Utilizza delle pentole a fondo tondo. Assicurati che i coperchi delle pentole aderiscano perfettamente quando l’acqua è bollente, perché ciò può ridurre la quantità di gas che usi. L’utilizzo di pentole a fondo tondo consente inoltre alla fiamma di riscaldare più efficacemente il cibo. Perché non provi anche a spegnere il gas appena prima che il cibo sia cotto e non lasci che il calore residuo finisca il processo di cottura?

Leave a Reply