Esistono dei rimedi naturali contro gli insetti che rappresentano più della metà del regno animale? In questo articolo andremo a vedere come è possibile contrastare l’invasione degli insetti dentro le mura di casa e all’esterno.

Quali sono i rimedi naturali per tenerli lontani?

Con il cambiamento climatico e l’aumento dell’inquinamento, il numero degli insetti in futuro è destinato a salire sempre di più. Non sono esseri pericolosi ma si trovano ovunque, in ogni parte della casa, nell’ambiente circostante e in aperta campagna.

Come fare per tenerli lontano rispettando comunque l’ecosistema e l’ambiente? È risaputo che nella maggior parte dei casi si ricorre ai pesticidi ma questi sono composti da agenti chimici altamente dannosi per la salute e per l’ambiente.

Allora basterà ricorrere ad alcuni rimedi della nonna utili e green per non far entrare in casa questi fastidiosissimi animaletti.

Come tenere lontane le formiche

Le formiche sono affascinanti e passano la loro vita a lavorare molto sodo. Vista da un’altra prospettiva hanno l’abilità di entrare da ogni fessura e se trovano qualcosa di commestibile possono invadere anche un intero mobile.

Una delle prime cose da fare, infatti, è rimuovere tutto quello che può attrarre la loro attenzione e lasciare sempre interni dei mobili, tavoli e superfici pulite senza briciole o parti appiccicose.

È consigliabile non lasciare i piatti da lavare la notte dentro l’acqua, perché è una delle fonti che le attrae maggiormente. Se nonostante tutte queste accortezze le nostre amiche continuano a presentarsi, allora si può ricorrere ai metodi della nonna che sono sempre infallibili:

  • le formiche scappano se sentono l’odore del sapone
  • Non si avvicineranno mai agli angoli dove è presente la buccia o una fettina di cetriolo
  • Dove appaiono maggiormente basterà lasciare della menta o bustine di tè alla menta e loro non si presenteranno

Come tenere lontani gli acari

Sono piccoli insetti che si annidano in ogni parte della casa ma sono visibili solo all’occhio attento del telescopio. Invadono letti, divani, cuscini, tende, armadi e così via.

Per quanto una casa possa essere pulita basterà ricorrere a questi rimedi per eliminare gli acari della polvere, per esempio:

  • I materassi dovranno essere ricoperti con le fodere apposite che hanno un materiale particolare anallergico e che tiene lontano questi insetti
  • Lavare sempre le lenzuola e le tende ove possibile a temperature molto alte, in quanto i detersivi non hanno alcun potere su di loro
  • Lavare i peluche dei bambini spesso e in acqua calda, eliminando libri e tappeti dalla camera da letto
  • L’acido tannico per acari è un buon prodotto, utile anche per i peli di animali.
  • Far pulire i filtri dell’aria condizionata o riscaldamento da parte di un professionista del settore
  • Non utilizzare umidificatori.

Come tenere lontani gli scarafaggi?

Non sono tra gli insetti più belli del regno animale ed è anche complicato apprezzarne la loro presenza. Forse non lo sai ma, nel regno animale, esistono oltre 4000 specie di scarafaggi suddivise in sei famiglie differenti: non sono belli, possono spaventare e sguazzano in un posto poco pulito.

Per tenerli lontani è doveroso avere una cucina e un bagno pulito: se abitate in un condominio anche questo dovrà essere pulito, con cantine controllate e scale pulite almeno due volte a settimana.

Esistono comunque rimedi che possono aiutarvi a tenere lontani gli scarafaggi da casa vostra:

  • Sabbia di diatomee: va spruzzata in tutte le aree nascoste dove questi animaletti si annidano. Non è nociva per le persone ma è letale per gli scarafaggi
  • Erba gatta funziona da repellente naturale con un principio attivo che non è tossico per animali domestici e umani.
  • Sapone di Marsiglia grande alleato contro gli scarafaggi. Basterà spruzzare dell’acqua saponata negli angoli per farli allontanare velocemente
  • Fette di cetriolo e spicchi d’aglio sono tra i rimedi della nonna più usati come deterrenti per questi insetti

Come tenere lontane le pulci

Le pulci sono dei piccoli insetti che entrano nelle abitazioni attraverso il pelo degli animali domestici. Per combatterle e tenerle lontane è necessario:

  • curare la salute dell’animale domestico. Lavatelo e pettinatelo sempre per verificare se le pulci restano sul pettine/spazzola
  • utilizzare gli agrumi passando un composto di acqua e limone (tenuto a riposo tutta la notte) sul pelo del cane con l’ausilio di una spugna
  • aggiungere lievito di birra al cibo dei piccoli a quattro zampe o, in alternativa, dell’aceto di mele per allontanare la foga delle pulci
  • utilizzare uno shampoo naturale al cedro oppure un olio direttamente sul pelo di cane e gatto, che funziona da deterrente naturale

Se le pulci sono arrivate e si sono annidate in un tappeto, passate subito l’aspirapolvere e poi buttate immediatamente il sacchetto in un bidone esterno.

In linea generale è sempre bene ricorrere ai rimedi della nonna, con ingredienti naturali che si trovano in natura così da rispettare l’ambiente e la vostra salute.

Leave a Reply