Può una sola etichetta aiutare a ridurre CO2 e a sostenere l’economia locale? Se la risposta è no, forse non siete a conoscenza del progetto “Piantiamola” di Avery Tico.

Tra le migliori strategie per combattere la crisi climatica c’è da sempre il piantare alberi. Sono questi arbusti, verdi e rigogliosi, che regolano la temperatura e l’umidità ambientale, che aiutano a rimuovere anidride carbonica dall’atmosfera e che favoriscono la biodiversità.

Ripartire da un albero è la scelta più ovvia e scontata per tutelare l’ambiente e combattere anni di disboscamenti, allevamenti e coltivazioni intensive e perdite di spazi verdi.

Chi è Avery Tico?

Avery Tico è azienda leader nel settore delle etichette e dei materiali adesivi che fin dalla sua fondazione veicola il valore positivo dell’ecologia con scelte ecosostenibili a tutto tondo.

Basti solo pensare che nei processi di produzione, Avery Tico utilizza solamente materiali ecologici, riciclabili e biodegradabili.

Come si legge sul sito dell’azienda: “Avery ha deciso di piantare una “foresta aziendale” per arricchire la Terra con nuovi alberi che daranno benefici ambientali e sociali per le comunità locali che se ne prenderanno cura e godranno dei loro frutti”.

A oggi, l’azienda conta già 600 alberi da regalare a chiunque acquisterà le etichette aderenti alla promozione.

Come funziona l’iniziativa Piantiamola?

L’iniziativa Piantiamola è stata lanciata da Avery Tico in collaborazione con Treedom, una piattaforma web che permette di piantare un albero a distanza e di seguirne l’evoluzione.

Treedom ha messo a disposizione ben 600 nuovi alberi piantati in mezzo mondo (tra Nepal e Madagascar passando per Tanzania e Camerun) e Avery Tico ha permesso alle persone di adottarli semplicemente acquistando una delle sue etichette.

Potete scegliere tra due prodotti aderenti alla promozione:

  • Carta certificata FSC® proveniente da foreste gestite responsabilmente
  • Carta riciclata al 100%

A fronte dell’acquisto di un’etichetta, riceverete in “dono” un albero che verrà geolocalizzato e fotografato e che voi potrete seguire nel suo percorso di crescita (qui potete vedere la foresta Avery Tico).

Oltre al beneficio dell’albero in sé, il lavoro di piantumazione dà lavoro a 35 contadini locali e offre benefici dal punto di vista finanziario, sociale e ambientale alle comunità.

Treedom, il partner dell’iniziativa

Come già accennato, in questo percorso a difesa della tutela dell’ambiente Avery Tico non è solo perché può contare sulla presenza di Treedom, una piattaforma online fondata a Firenze nel 2010.

Dalla sua fondazione, avvenuta ormai 11 anni fa, Treedom ha piantato più di 1.700.000 alberi distribuiti tra Africa, America Latina, Asia e Italia.

Grazie a questo innovativo modello di social business, Treedom fa parte dal 2014 delle Certified B Corporations, il network di imprese che si contraddistinguono per elevate performance ambientali e sociali.

In questa sezione del sito di Avery potete trovare tutte le informazioni sull’iniziativa valida fino al 31 ottobre 2021 e un video che vi spiega in meno di un minuto in cosa consiste il progetto Piantiamola.

Il progetto alla base dell’iniziativa Piantiamola di Avery Tico con Treedom è relativamente semplice: piantare nuovi alberi aiuta a tutelare l’ambiente, i lavoratori del posto e, soprattutto, la vita del pianeta Terra.

Questa pratica è sempre più comune non solo per i cittadini ma anche per aziende che operano nel pubblico e nel privato che hanno iniziato a guardare di buon occhio “l’investire” nel settore green.

Non esiste un pianeta B, per questa ragione è bene fare tutto il possibile per difendere il verde che ci circonda e l’ecosistema che ci abita.

L’iniziativa di Avery Tico in questo senso è un primo (ma grande passo) verso la salvaguardia dell’ambiente.

Leave a Reply