Un luogo incantato e un paesaggio che lascia senza parole. Uno dei luoghi più belli in Italia adesso si è arricchita anche di una pista ciclabile innovativa definita da tanti come la più bella del mondo.

La pista ciclabile sul lago di Garda

Il lago di Garda è sicuramente uno dei posti più apprezzati grazie alla sua posizione, le sue bellezze e i suoi itinerari meravigliosi. Tutta questa meraviglia è resa ancora più ricca dalla Garda by Bike, una pista ciclabile inaugurata il 14 luglio del 2018 che ha dato una svolta green a questo posto di punta per tantissimi turisti e residenti.

Questa ciclopista è stata considerata la più bella nel mondo e tutti gli esperti la definiscono come un sogno ad occhi aperti. L’estensione totale del progetto è di 12 chilometri con uno scenario che cambia a ogni curva: il biker può godere di tante tipologie di panorama senza mai annoiarsi, tanto che sembra quasi di essere dentro un film.

Di giorno la pista è baciata dal sole (durante la bella stagione) mentre di notte viene illuminata ma vige la regola di rispettare rigorosamente una andatura pari a 10km/h. Questo è un dettaglio da non tralasciare perché la pista è dedicata anche ai pedoni che hanno voglia di una passeggiata sul la splendida vista del lago di Garda.

L’itinerario e realizzazione

La ciclopista del Lago di Garda parte da Limone sul Garda e arriva sino a Capo Reamol a Brescia, quasi al confine con il Trentino Alto Adige. Il Sindaco di Limone durante alcune interviste ha evidenziato che entro il 2030, questa piazza, diventerà unica e interregionale.

Un progetto molto interessante che prevede una metamorfosi nel tempo e un miglioramento per dare ai biker e pedoni un motivo in più per visitare il Lago di Garda.

La sua realizzazione ha visto all’opera dei veri e propri acrobati dell’azienda trentina GeoRock che grazie ai cavi, elicotteri e imbracature è riuscita ad agganciare la passerella in legno e acciaio che corre sottile lungo le pareti della montagna a 50 metri di altezza.

L’idea finale è che questa pista ciclabile del Lago di Garda arrivi ad un percorso netto di 140 Km con un unico itinerario che unisce parte veronese, bresciana, e trentina. La stessa verrà collegata alla Ciclovia del Sole – che è un percorso pari a 2.000 Km che unisce il Brennero con alcune zone della Sardegna attraversando 11 regioni.

Un’opera d’arte che è diventata una vera e propria attrazione green nel cuore del lago di Garda e che nei prossimi anni verrà conosciuta man mano in ogni parte del mondo.

Nell’attesa che si possa percorrere in toto questa ciclopista, questo posto offre comunque degli itinerari ciclabili di grande interesse. Gli esperti consigliano il percorso che arriva fino a Forra con salita verso Tremalzo, al confine con il Trentino, costeggiando tutto lo specchio d’acqua del Lago. Un percorso a 1.800 metri di altitudine che si interseca attraverso gallerie e punti sterrati. Estremamente caratteristico è anche il borgo di Tremosine sul Garda che si incontra lungo il percorso tra rocce e percorsi a strapiombo sul lago.