Tra l’iPad, la TV connessa a Internet e il frigorifero IoT, oggi la domotica (o, come è meglio conosciuta tra i profani, tecnologia intelligente) ha preso il controllo delle case moderne a un ritmo sempre più rapido.

Sebbene tale tecnologia possa portare un livello completamente nuovo di comfort e praticità nella vita delle famiglie, la maggior parte della domotica utilizzata nelle case smart è tutt’altro che un lusso.

Man mano che le installazioni di automazione domestica, i media in streaming e le piattaforme basate su cloud diventano più comuni, i viaggiatori non si accontentano più del WiFi Spot o di una TV che offre i cinque canali di base e una ricezione poco chiara.

Se hai un hotel, un albergo o un B&B, insomma, scegliendo di percorrere la strada della domotica, non solo soddisferai le aspettative dei tuoi ospiti, ma avrai maggiori possibilità di fidelizzarli e sarai in grado di aumentare il numero di nuove prenotazioni presso la tua struttura.

Domotica e turismo: cosa vogliono gli ospiti di hotel, alberghi e B&B?

Nella primavera del 2019, gli sviluppatori dell’app per hotel Criton hanno effettuato una ricerca sulle strutture preferite su un campione di 4000 viaggiatori.

Lo studio ha rilevato molti dati interessanti:

  • Il 64% dei viaggiatori per motivi d’affari ha un’app dell’hotel sul proprio smartphone
  • Il 79% degli ospiti intervistati è propenso all’utilizzo di un’app del proprio hotel preferito (se ne avessero avuta una)
  • Il 69% degli ospiti è interessato a fare il check in tramite app
  • Il 68% dei viaggiatori utilizza una chiave digitale

Da ultimo, ma non meno importante, due terzi degli intervistati, rispondendo ad uno studio effettuato da Oracle Hospitality nel 2017, hanno affermato quanto fosse estremamente importante per gli hotel investire in soluzioni domotiche.

La tecnologia moderna, ovviamente, ha rivoluzionato molto l’esperienza del check-in per i viaggiatori del giorno d’oggi.

Questo perché con l’uso delle app giuste e un sistema di gestione della proprietà lungimirante (PMS), gli hotel, gli alberghi e i B&B possono ridurre drasticamente i tempi di check-in.

Non solo: in alcuni casi possono persino eliminare la necessità di un banco check-in con personale permanente, liberando così risorse preziose per altri ambiti concernenti la gestione della struttura interessata e riuscendo a soddisfare meglio le esigenze degli ospiti.

Le piattaforme cloud, per esempio, possono migliorare in modo significativo le prestazioni e la comunicazione di back-office, mentre l’uso di installazioni di automazione domestica e di sistemi di intrattenimento di nuova generazione stanno trasformando vecchi spazi comuni per gli ospiti in stanze intelligenti e all’avanguardia.

La tecnologia degli hotel intelligenti può fare molto di più che semplificare il processo di check-in. Può offrire agli ospiti un’esperienza completamente nuova in camera, migliorare la sicurezza con un maggiore controllo degli accessi e persino aumentare la produttività del back-office.

Cos’è una Smart Room e perché è sempre più apprezzata?

Nel suo senso più elementare, una Smart Room è una qualsiasi stanza, di un hotel o di un B&B, che utilizza l’Internet of Things (IoT) per rendere la vita più facile e piacevole per gli ospiti.

Ciò comporta il collegamento di tutti i dispositivi all’infrastruttura Wi-Fi dell’azienda, in maniera che gli ospiti possano controllare, senza sforzo, il riscaldamento, l’illuminazione, i sistemi di intrattenimento e persino le tende della stanza.

Alcuni dei modi più comuni con cui i migliori hotel creano Smart Rooms includono:

  • L’installazione di controlli Smart Room che consentono agli ospiti di gestire ogni aspetto della stanza con un unico dispositivo
  • L’aggiunta di intrattenimento a controllo vocale che permette, con un unico comando vocale, di gestire Netflix, ordinare un servizio in pay-per-view, impostare la sveglia ecc.
  • L’installazione di sistemi di eConcierge interattivi che permettono agli ospiti di accedere ai servizi con il semplice tocco di un pulsante.

5 motivi per cui oggi vale la pena investire nella tecnologia intelligente

Se hai un budget limitato, come può il tuo hotel o B&B, giustificare la spesa in dispositivi di domotica di ultima generazione?

Per rispondere a questa domanda, ti invitiamo a dare un’occhiata a questi 5 vantaggi che ti permetteranno di vedere i dispositivi smart non come una spesa ma come un investimento a medio/lungo termine. 

1. Maggiore personalizzazione per i tuoi ospiti

Da quando è apparso per la prima volta sulla scena, oltre un decennio fa, AirBnB ha causato gravi scossoni al settore dei viaggi e dell’ospitalità, non solo fornendo agli ospiti un’alternativa economica rispetto alla sistemazione in un hotel tradizionale, ma anche dando agli stessi viaggiatori tutto quello che si aspettano.

Nella cultura on demand moderna, spesso gli ospiti non si aspettano solo un soggiorno ma anche esperienze coinvolgenti che possono essere personalizzate a loro piacimento.

L’installazione di una tecnologia intelligente nel tuo albergo ti consente di soddisfare le aspettative degli ospiti.

Potresti, ad esempio, creare un sistema automatizzato in modo che, quando un ospite effettua il check-sia in grado di gestire tutto in maniera automatica con il proprio smartphone.

2. Miglioramento della sostenibilità

Domotica ed efficienza energetica vanno di pari passo. Con i termostati connessi allo IoT, le tende e le persiane automatizzate e il controllo intelligente dell’illuminazione, ci sono molte cose che potrai fare per rendere le tue stanze non solo più intelligenti ma anche più rispettose dell’ambiente.

Le luci possono essere ridotte, in automatico, durante le ore di luce diurna e i termostati possono spegnersi, sempre in automatico, quando viene raggiunta una certa temperatura.

Questo non solo aiuterà il tuo hotel ad attrarre ospiti attenti all’ambiente, ma può anche fornire risparmio sui costi a lungo termine e migliorarli anche in maniera sostenibile.

La tecnologia alberghiera di oggi non è solo intelligente: è anche efficiente dal punto di vista energetico e ti aiuta a ridurre anche la spesa per il riscaldamento e l’illuminazione.

3. Migliore esperienza per i tuoi clienti

L’aggiunta di nuovi livelli di personalizzazione non è l’unico modo con cui la domotica può trasformare l’esperienza dei tuoi ospiti.

Portando il tradizionale servizio di portineria nell’era digitale, i sistemi Smart Room possono consentire agli ospiti di ordinare il servizio in camera, di richiedere informazioni turistiche o accedere a un menù di servizi alberghieri aggiuntivi con il semplice tocco di un pulsante o anche tramite un sistema di controllo ad attivazione vocale.

Potrebbero persino utilizzare i propri dispositivi per accedere al sistema eConcierge del tuo hotel tramite un’app dedicata o combinare l’app con il controllo degli accessi di nuova generazione piuttosto che fare affidamento su chiavi magnetiche che possono essere facilmente perse.

4. Meno stress per i tuoi dipendenti

Non solo gli ospiti stessi potranno trarre vantaggio dall’installazione della tecnologia di automazione nella tua proprietà, ma anche i tuoi dipendenti.

Un sistema alberghiero intelligente offre al personale l’accesso remoto a qualsiasi stanza dell’hotel senza che debba visitarla fisicamente.

Utilizzando questo sistema, il personale potrebbe aiutare a preparare una stanza per l’arrivo degli ospiti, ad esempio accendendo il riscaldamento o impostando una bella scena di illuminazione per impressionare gli ospiti nel momento in cui varcano la porta.

Questo non solo farà risparmiare tempo al direttore della struttura, e anche al dipendente, ma renderà gli ospiti più felici e soddisfatti.

5. Riparazioni più veloci e affidabili

Parlando di risoluzione dei problemi, quando qualcosa va storto o sorgono problematiche tecniche con la domotica del tuo hotel, è essenziale che il problema venga risolto il più rapidamente possibile.

Di solito, la riparazione prevede la chiamata a un tecnico specializzato che deve presentarsi nella tua struttura, analizzare il problema e poi risolverlo.

Le tecnologie intelligenti consentono di risolvere i problemi in modo veloce grazie al supporto in maniera remota di un tecnico che può lavorare comodamente seduto da casa sua.

Il monitoraggio 24 ore su 24 significa che potenziali problemi possono essere identificati e risolti prima che rappresentino una minaccia per l’ospite o per le operazioni quotidiane dell’hotel.

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