L’ufficio in casa è diventato il nuovo must have vista la condizione sociale e il periodo storico in corso. Ma come è possibile trasformare un angolino della vostra casa in un vero e proprio ufficio? Ecco alcune idee e consigli per farlo nella maniera corretta.

Come “creare” un ufficio in casa?

La nuova condizione sociale ha portato a un cambio radicale nella vita di tutti i giorni e anche nei modi di lavorare. Da un momento all’altro, l’ufficio si è spostato all’interno delle proprie abitazioni grazie a un termine che abbiamo imparato a conoscere negli ultimi mesi: lo smart working.

Questo è diventato un must have e tantissime persone hanno adottato strategie per avere un loro ufficio direttamente all’interno delle proprie mura di casa.

Ma come fare a ritagliarsi uno spazio dove poter stare tranquilli, svolgere le call in totale silenzio e poter lavorare senza alcuna distrazione? Ecco tutti i consigli dei professionisti del settore.

Consigli per arredare il proprio ufficio in casa

Con l’avvento del Covid 19 la casa è diventata il luogo più vissuto e sfruttato durante la giornata. Non è più solo una abitazione, ma si è trasformata in scuola per i bambini che fanno DAD o ufficio per coloro che hanno un lavoro a tempo pieno da portare a vanti.

Ecco quindi che diventa essenziale arredare il proprio spazio nella maniera corretta in modo da potersi sentire a proprio agio anche lontano dal luogo di lavoro.

Quali sono le regole fondamentali per un ufficio in casa?

  • Trovare l’angolo giusto

È il primo passo fondamentale. Se non si può avere una stanza completa, allora l’home office dovrà essere sviluppato in una zona della casa silenziosa o, perlomeno, lontana dalle distrazioni. Il silenzio deve regnare sovrano perché, anche in casa, è necessario fare call, partecipare a meeting o scrivere documenti importanti.

  • Sedia e scrivania

Non bisogna sottovalutare la scelta della sedia e della scrivania, considerando che si passeranno tantissime ore in quella postazione. La scelta di una sedia comoda è essenziale per la schiena e per arrivare a fine giornata senza particolari complicazioni.

In tema di scrivania invece è bene capire lo spazio che si necessita. Se si usa solo il PC e il mouse non c’è bisogno di qualcosa di grande, mentre se i documenti iniziano a distribuirsi per tutto il piano tra telefono e altri accessori, allora deve essere grande. Anche l’occhio vuole la sua parte, per questo è bene valutare complementi d’arredo come cassettiere e portadocumenti che possano integrarsi con il design della tua abitazione.

  • Luce naturale

È sempre meglio sfruttare la luce naturale proveniente dall’esterno per illuminare in maniera adeguata il vostro angolo ufficio. Un’illuminazione adeguata migliora la concentrazione e aiuta la produttività, ma è bene tenere comunque a portata di mano una luce da scrivania che possa illuminare quando cala il sole. Prediligete una lampadina LED bianca, una lampada da parete o un’applique.

  • Ordine prima di tutto

L’ufficio in casa è composto da una scrivania, la sedia e una lampada, ma ci sono anche accessori che possono essere indicati al fine di avere un po’ di ordine in più: a seconda del proprio stile potete scegliere cesti sotto la scrivania, organizer oppure mensole dove appoggiare i documenti. Personalizzate la scrivania anche con delle foto o con dei quadri alla parete, rendendolo un angolo vivibile e allegro dove passare la maggior parte della giornata.

Leave a Reply