Le case sugli alberi hanno fatto sognare intere generazioni grazie alla loro aura di magia. Quando si è bambini, tutti hanno infatti sperato di potersi rifugiare al suo interno lasciando al di fuori il “cattivo” mondo degli adulti.

Se non avete vissuto questa esperienza da bambini, oggi potete recuperare! C’è, infatti, la possibilità di pernottare dentro una casa sull’albero qui nel nostro paese.

Le case sull’albero in Italia

È un vero e proprio desiderio che si ha da piccoli – ma anche da adulti – quello di poter avere la famosa casa sull’albero per lasciare il mondo fuori, giocare con gli amici o stare in relax.

Ma oggi questo desiderio può essere realizzato, grazie all’idea di alcuni imprenditori che adibiscono queste abitazioni ad hotel non convenzionali dove pernottare e fare colazione. Si trova ogni genere di comfort ma mentre si resta sospesi nell’aria, abbracciati ad un albero che ci sostiene.

Le tipologie sono differenti, dalle più lussuose sino alle più easy per un weekend romantico o di relax, con forme geometriche accattivanti oppure basiche al fine che la favola Disney possa prendere vita. Queste strutture si trovano soprattutto al Nord, ma quali sono le più belle in Italia e come fare per pernottare al loro interno?

  • Tree Village in Friuli Venezia Giulia

Questa struttura permette di realizzare uno di quei sogni che si ripetono nel tempo all’interno del Parco Naturale delle Dolomiti a Claut. In questo posto è possibile trovare il villaggio delle case sull’albero tra i più vasti a livello internazionale.

Il parco è aperto da maggio sino ad ottobre e il consiglio è quello di visitarlo almeno una volta nella vita. Non solo relax ma anche escursioni, corsi per costruire una propria Tree House e visite didattiche molto interessanti.

  • Parco Avventura Madonie in Sicilia

Una vera chicca per questo parco da sempre messo in evidenza per le sue attività a contatto con la natura Dal 2017 è presente anche una casa sull’albero costruita secondo il modello norvegese, che strizza l’occhio all’ambiente per il suo impatto zero. Segue tutti i canoni della bioarchitettura ed è l’ideale per chi ama le altezze e non vuole un weekend di solo relax

  • Caravan Park Sexten in Trentino Alto Adige

Se amate il lusso e volete dormire in una casa sull’albero di alta qualità ecco il posto che fa al caso vostro. Dotato di ogni tipologia di comfort, troverete un arredamento studiato nei minimi particolari, una doccia sensoriale, idromassaggio e sauna.

  • La suite Bleau nel Lazio

Vicino a Viterbo c’è una delle più belle case sull’albero italiane assolutamente da visitare. Se ci si reca ad Arlena di Castro, potete trovare una quercia secolare che abbraccia questa abitazione in legno all’interno di un bellissimo agriturismo che sembra essere uscito dal mondo delle favole. Si trova a 8 metri da terra ed è in sintonia con tutto lo scenario naturale pur disponendo di ogni genere di servizio (c’è anche una carrucola che porta la colazione in camera).

  • CasaBarthel in Toscana

Questa abitazione in legno si differenzia dalle case sull’albero classiche per avere un design moderno nonostante si fonda perfettamente con la cornice naturale che le fa da sfondo. Progettata dal designer di interni Barthel, è un gioiellino italiano con arredamento studiato nei minimi dettagli e i muri di lavagna dove poter lasciare il proprio saluto tramite dei gessetti colorati.

  • Wild Suite in Sardegna

Si trova a Gologone ed è una casa che abbraccia più alberi di fichi con ginepri, fichi d’india, sughero e lentisco. Immersa nel verde più selvaggio è adibita per pernottare direttamente in terrazza. Qui potete ammirare il cielo stellato grazie a un telescopio che vi permetterà di godere appieno delle bellezze del cosmo.

  • La casa di Mimma in Campania

Basterà andare in provincia di Avellino per trovare questa abitazione da sogno. Decorata in bianco e legno, qui potete riposarvi, meditare o lasciarvi andare a un delizioso barbecue!

  • Aromantica TreeHouse in Piemonte

Un vero e proprio nido sospeso sull’albero con vista sulle colline del Monferrato e una atmosfera inebriata dal profumo delle erbe aromatiche. Ma non è tutto, la stanza possiede uno stile provenzale autentico con bagno privato e quando si scende c’è anche l’occasione di fare un bel tuffo in piscina.

  • Park Hotel Olimpia in Lombardia

Anche in questo caso si parla di lusso con questa eco suite che è stata realizzata seguendo tutte le regole dell’ecosostenibilità. Il panorama perfetto tra querce e faggi con una camera dotata di ogni tipologia di servizio.

Leave a Reply