Cronache ambientali

A partire dagli anni 60 l’attenzione mediatica si è lentamente spostata verso i disastri ecologici e le notizie di cronaca ambientale; eppure non sempre si riesce a comprendere quanto realmente incidano queste notizie nella nostra vita di tutti i giorni.

Il fragile pianeta in cui viviamo è costantemente sottoposto a duro stress, sfruttato con ogni mezzo e maltrattato per fare spazio ai nostri bisogni sempre crescenti.

La situazione critica che abbiamo contribuito a creare va però affrontata con coraggio e consapevolezza: non serve a nulla distogliere lo sguardo da un’altra parte, quanto piuttosto impegnarsi per migliorare il nostro stile di vita e di quello delle persone che ci circondano.

In questa sezione vi racconteremo gli ultimi fatti di cronaca ambientale, con un ottica improntata alla risoluzione concreta dei problemi.



Goldman Environmental Prize 2018, il premio Nobel per l’ambiente

Goldman Environmental Prize 2018, il premio Nobel per l’ambiente

Sei donne e un uomo sono stati i vincitori dei Goldman Environmental Prize 2018, il premio nobel per l’ambiente assegnato agli ambientalisti più influenti dell’ultimo anno. Scopriamo i vincitori di quest’ultima edizione.       Cosa sono i premi Nobel per l’ambiente? I Goldman Environmental Prize sono prestigiosi riconoscimenti assegnati annualmente a un rappresentate per..

Leggi tutto
piramide alimentare idrica

Piramide alimentare idrica: cibi a più alto impatto ambientale

L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale per il benessere del pianeta: la nostra posizione all’interno della catena alimentare porta squilibri così drastici in ogni parte del globo da rendere le nostre scelte culinarie uno dei metodi più efficaci per sostenere l’ambiente in maniera concreta. Ma quali sono i cibi a più alto impatto ambientale? Generalmente possiamo..

Leggi tutto

Nuove Regole GSE 2017: aggiornate le norme CEI 0-16 e 0-21

Il 15 giugno 2017 viene pubblicato sul sito ufficiale del GSE l’aggiornamento delle Regole Tecniche per l’integrazione dei sistemi di accumulo di energia elettrica, aggiornamenti che rappresentano, come da comunicato stampa, “un ulteriore tassello nella direzione della sostenibilità ambientale”. Le regole hanno subìto gli aggiornamenti delle norme CEI 0-16 e 0-21, norme le quali ci..

Leggi tutto