Cittadini Ecologisti

Ecco come ridurre i consumi energetici negli edifici storici

Con l’incremento del prezzo dell’energia, le risorse disponibili sono diventate ancora più preziose e, di conseguenza, le persone sono diventate anche più consapevoli dei pericoli ambientali associati agli edifici storici.

I proprietari di immobili di tutto il mondo stanno attualmente migliorando l’efficienza energetica delle loro case, ma i proprietari di dimore storiche stanno affrontando dei veri e propri rebus.

Per esempio, come introdurre nuovi elementi architettonici in una casa storica senza intaccare con il suo design originale?

E ancora, come fare in modo che non interferisca, in alcun modo, con le rigide norme riguardanti la conservazione e la ristrutturazione degli edifici storici?

Per fortuna queste preoccupazioni, oggi più che in passato, in qualche modo sono bilanciate dalle qualità di risparmio energetico già presenti in molte case storiche che riducono la necessità di modifiche.

Forse non lo sai ancora, ma gli edifici storici sono spesso più efficienti dal punto di vista energetico rispetto alle costruzioni moderne.

In effetti, alcuni studi hanno dimostrato che, gli edifici costruiti prima del 1940, richiedono un minor consumo di energia per il riscaldamento e il raffreddamento rispetto alle case costruite nei 35 anni successivi.

Prima che fosse disponibile l’elettricità, le case sfruttavano le fonti naturali di illuminazione, riscaldamento e ventilazione perché la dimora stessa – e non luci elettriche e stufe – era tutto ciò che proteggeva gli occupanti dalle intemperie.

Case storiche: ecco gli elementi che incidono in modo positivo sulla loro efficienza energetica

Alcuni elementi specifici delle dimore storiche, che contribuiscono alla loro efficienza energetica, sono i seguenti:

Pericoli ambientali: quali sono da evitare assolutamente negli edifici storici

Case storiche: come renderle più efficienti sotto il punto di vista energetico

In sintesi, le case storiche possiedono tante qualità che le rendono intrinsecamente efficienti dal punto di vista energetico e, nello stesso tempo, consentono modifiche capaci di ottimizzare i consumi energetici.

Se sei proprietario di un edificio storico, dovresti quindi prestare particolare attenzione se decidi di modificarlo, ma nello stesso tempo dovresti essere grato per l’efficienza “cablata” che hai ereditato dalle generazioni precedenti della tua famiglia.

Exit mobile version