Cittadini Ecologisti

Come riciclare l’alluminio?

riciclo alluminio

L’alluminio, insieme al vetro, non solo è uno dei materiali più diffusi in tutto il mondo, ma è anche uno dei più facili da riciclare: è riciclabile infatti al 100%, all’infinito e, per di più, durante questo processo utilizza solo il 5% dell’energia usata all’inizio per produrlo.

Quando si parla di alluminio, ormai è quasi naturale associarlo alla lattina, uno dei contenitori più utilizzati per la conservazione delle bevande gassate, come la Coca-Cola e la Fanta, che permette non solo di tenerle fresche più a lungo, ma anche di portarle ovunque senza dover fare i conti con mani occupate e impedimenti di vario genere.

Tuttavia la lattina di alluminio, come d’altronde i fogli di carta alu e gli altri prodotti composti con questo materiale, se dispersa in natura può rivelarsi piuttosto antipatica, perché oltre a deturpare l’ambiente, ci impiega tra i 100 e i 500 anni per smaltirsi.

Per non parlare della lattina gettata in mare, che oltre a finire con ogni probabilità sotto i piedi di qualche bagnante (con il rischio concreto di ferirlo), può essere inghiottita dai pesci o dalle altre creature marine, provocando loro una sofferenza indicibile e la morte o, se sopravvivono, facendoci ritrovare quella stessa lattina nel pesce che mangiamo.

Come riciclare quindi l’alluminio e, oltre all’ambiente naturale, salvaguardare anche la salute degli animali e la nostra? Ecco quali sono le possibilità a nostra disposizione: come potrai vedere anche tu, sono davvero tante, e in alcuni casi il riciclo dell’alluminio ti permetterà anche di guadagnare qualche euro.

Come riciclare l’alluminio presso il proprio comune: il centro di raccolta

Come riciclare l’alluminio in modo creativo

Exit mobile version