Cittadini Ecologisti

Trekking per ciechi e ipovedenti

trekking per disabili e ipovedenti

Chi ha detto che serve la vista per poter fare trekking? Basta infatti un pizzico di buon senso e prudenza per vivere un’esperienza positiva e sicura, respirando aria fresca e godendo dei suoni, degli odori e delle esperienze tattili che solo la Natura può offrire.

L’inverno è sicuramente il momento giusto per prepararsi al ritorno della bella stagione. Quando il brutto tempo inizierà a lasciare spazio al calore della primavera arriverà il momento giusto per le camminate, soli o in compagnia.

Per ciechi ed ipovedenti camminare nei boschi può sembrare un’impresa impossibile, ma quest’idea non potrebbe essere più lontana dalla realtà.

Anzi, per bambini o adulti con problemi di vista una rilassante (o energizzante) camminata nella Natura può essere una maniera splendida di passare una giornata.

Si tratta infatti di un ottimo esercizio fisico e di un’attività ideale da condividere con amici e familiari, a stretto contatto con la sublime bellezza del bosco.

Il trekking può essere un’attività praticabile allo stesso modo da persone con e senza il senso della vista.

Se infatti chi può vedere gode della bellezza scenica di una foresta, i non vedenti possono godere di un diverso bouquet di sensazioni, come il fresco aroma degli aghi di pino, la carezza di un soffio di vento o il gorgoglio di un ruscello di montagna.

Di seguito ecco alcuni trekking per disabili e ipovedentiche possono migliorare l’esperienza di trekking di una persona con problemi di vista:

Insomma, il trekking non è un’attività che possono fare solo le persone dotate di vista, anzi, per certi versi proprio chi non vive il mondo attraverso il senso della vista può apprezzare ciò che la Natura ha da offrire.

Con la giusta preparazione e prudenza chiunque può fare trekking in sicurezza.

Il consiglio per chi vuole iniziare è cercare tra le varie associazioni quelle che organizzano eventi dedicati, per partire in un ambiente protetto e, possiamo proprio dirlo, col piede giusto.

Exit mobile version