Cittadini Ecologisti

Rimedi naturali contro gli insetti: ecco le soluzioni

Esistono dei rimedi naturali contro gli insetti che rappresentano più della metà del regno animale? In questo articolo andremo a vedere come è possibile contrastare l’invasione degli insetti dentro le mura di casa e all’esterno.

Quali sono i rimedi naturali per tenerli lontani?

Con il cambiamento climatico e l’aumento dell’inquinamento, il numero degli insetti in futuro è destinato a salire sempre di più. Non sono esseri pericolosi ma si trovano ovunque, in ogni parte della casa, nell’ambiente circostante e in aperta campagna.

Come fare per tenerli lontano rispettando comunque l’ecosistema e l’ambiente? È risaputo che nella maggior parte dei casi si ricorre ai pesticidi ma questi sono composti da agenti chimici altamente dannosi per la salute e per l’ambiente.

Allora basterà ricorrere ad alcuni rimedi della nonna utili e green per non far entrare in casa questi fastidiosissimi animaletti.

Come tenere lontane le formiche

Le formiche sono affascinanti e passano la loro vita a lavorare molto sodo. Vista da un’altra prospettiva hanno l’abilità di entrare da ogni fessura e se trovano qualcosa di commestibile possono invadere anche un intero mobile.

Una delle prime cose da fare, infatti, è rimuovere tutto quello che può attrarre la loro attenzione e lasciare sempre interni dei mobili, tavoli e superfici pulite senza briciole o parti appiccicose.

È consigliabile non lasciare i piatti da lavare la notte dentro l’acqua, perché è una delle fonti che le attrae maggiormente. Se nonostante tutte queste accortezze le nostre amiche continuano a presentarsi, allora si può ricorrere ai metodi della nonna che sono sempre infallibili:

Come tenere lontani gli acari

Sono piccoli insetti che si annidano in ogni parte della casa ma sono visibili solo all’occhio attento del telescopio. Invadono letti, divani, cuscini, tende, armadi e così via.

Per quanto una casa possa essere pulita basterà ricorrere a questi rimedi per eliminare gli acari della polvere, per esempio:

Come tenere lontani gli scarafaggi?

Non sono tra gli insetti più belli del regno animale ed è anche complicato apprezzarne la loro presenza. Forse non lo sai ma, nel regno animale, esistono oltre 4000 specie di scarafaggi suddivise in sei famiglie differenti: non sono belli, possono spaventare e sguazzano in un posto poco pulito.

Per tenerli lontani è doveroso avere una cucina e un bagno pulito: se abitate in un condominio anche questo dovrà essere pulito, con cantine controllate e scale pulite almeno due volte a settimana.

Esistono comunque rimedi che possono aiutarvi a tenere lontani gli scarafaggi da casa vostra:

Come tenere lontane le pulci

Le pulci sono dei piccoli insetti che entrano nelle abitazioni attraverso il pelo degli animali domestici. Per combatterle e tenerle lontane è necessario:

Se le pulci sono arrivate e si sono annidate in un tappeto, passate subito l’aspirapolvere e poi buttate immediatamente il sacchetto in un bidone esterno.

In linea generale è sempre bene ricorrere ai rimedi della nonna, con ingredienti naturali che si trovano in natura così da rispettare l’ambiente e la vostra salute.

Exit mobile version