Cittadini Ecologisti

Diffusori di essenze e spray profumati per la casa: Guida all’acquisto

diffusori e spray per casa profumati

L’olfatto è uno dei sensi più sviluppati degli esseri umani. Quante volte vi è capitato di sentire un odore in grado di riportarvi alla mente ricordi del vostro passato, e con essi emozioni e stati d’animo? Non è un caso che nel regno animale profumi e odori rivestano un ruolo chiave in tutte le fasi di vita, dalla nascita, all’accoppiamento, alla ricerca di cibo e così via. E noi uomini, in quanto appartenenti al regno animale, non facciamo eccezione.

Ecco quindi che avere una casa con la giusta fragranza è fondamentale per il benessere degli occupanti e degli eventuali ospiti. Ma quale profumatore scegliere? Siamo qui per rispondere a questa domanda.

Primo step: la scelta del tipo di diffusore o profumatore

Sul mercato possiamo trovare decine di diffusori e profumatori, che possiamo raggruppare nelle seguenti categorie:

Una volta decisa la tipologia di diffusore, sulla base della grandezza degli ambienti, dell’estetica, della durata o delle preferenze personali, è ora di addentrarsi nella scelta principe: la fragranza.

Secondo step: quale profumo scegliere?

Posto che non esiste una risposta esatta, in quanto poche cose come le preferenze per alcuni odori sono soggettive e variano da persona a persona, in questa sede si daranno delle indicazioni generali, sulla base dell’ambiente da profumare.

Terzo step: qualche consiglio

Qualsiasi profumatore si decida di utilizzare, è bene ricordarsi che il profumo in genere tende a salire, per cui la posizione migliore per un profumatore d’ambiente è al centro della stanza da profumare. Nel caso non fosse possibile posizionarlo lì, quantomeno si dovrebbe mettere entro un metro d’altezza da terra, meglio sotto, in una zona aperta e libera da ostacoli.

Attenzione inoltre alle fonti di calore vicine, esse tendono a far evaporare più velocemente le essenze, risultando in una profumazione più “aggressiva” e ad una durata inferiore del profumatore. Per quanto la fragranza sia gradita esagerare non è mai consigliato, né dal punto di vista della salute, né dal punto di vista del benessere olfattivo.

Parlando di benessere, trattandosi di sostanze volatili che finiscono nei nostri polmoni, affidarsi sempre a marchi conosciuti, con una buona base di clienti. Per quanto ciò che si trova sul mercato sia in genere sicuro è meglio sempre diffidare da marchi sconosciuti, ancor di più se venduti a prezzi al di sotto della media di prodotti della stessa categoria.

Per finire, un’esortazione: sperimentare! Non fossilizzarsi su una o due fragranze consentirà di allargare i propri orizzonti e, chissà, magari scoprire nuovi profumi preferiti che prima non si conoscevano neppure.

Exit mobile version