Cittadini Ecologisti

Conosci il Significato dei fiori?

significato dei fiori

Dillo con un fiore“, si diceva anni fa.

Oggi il linguaggio dei fiori è sicuramente meno noto, ma non è mai troppo tardi per imparare un’arte, quella della comunicazione floreale, che fin dal medioevo ha permesso alle persone di parlare, e non a parole.

Certo, anche nei nostri tempi alcuni fiori hanno conservato il loro significato originale, basta pensare alle rose rosse, che, regalate ai proprio amati, non fanno che testimoniare la forte passione, l’amore romantico; e ancora, le rose bianche, che tuttora indicano virtù e castità.

Ma quando nacque il cosiddetto linguaggio dei fiori, la florigrafia, tutti i fiori avevano un ben preciso significato simbolico. Sin dal medioevo, infatti, ai fiori viene attribuito un linguaggio morale.

Nel Rinascimento e in maniera più documentata nell’Ottocento, la florigrafia si sviluppò tanto da diffondere un’editoria specializzata nella stampa dei flower book, libri illustrati con incisioni e litografie dove ad ogni fiore veniva attribuito e chiarito il messaggio morale che rappresentava.

Uno dei più famosi di questi libri, “Il linguaggio dei fiori” di Charlotte de Latour, è infatti dell’800, e al suo interno venivano presentati i significati di migliaia di fiori, dai più diffusi ai più esotici.

D’altronde le più recenti ricerche dimostrano che i colori possono influenzare i comportamenti e gli atteggiamenti delle persone; ne segue che i fiori, manifestazione più elegante dello spettro dei colori, hanno, veramente, la forza di un linguaggio.

Per evitare brutte figure e spiacevoli sorprese, allora, ci proponiamo di elencare i significati dei fiori più comuni in modo che voi, lettori, possiate regalare i più adatti in ogni contesto e occasione.

Di altri fiori, come la mimosa, il narciso o il non-ti-scordar-di-me, il significato è più conosciuto o ovvio. Altri ancora avrebbero un significato da raccontare.

Per oggi, però, ci fermiamo qui. Se la curiosità vi spinge oltre, il consiglio è di chiedere al vostro fioraio di fiducia!

Exit mobile version