Cittadini Ecologisti

Viaggio al polo sud: tutto quello che c’è da sapere

viaggio al polo sud

Punto cardine del continente antartico, il Polo Sud è uno dei luoghi più freddi, ventosi e sterili del mondo.

Tuttavia, malgrado le sue sfide e il suo clima inospitale – o forse proprio a causa di loro – affascina ancora oggi i viaggiatori provenienti da tutto il mondo e in cerca del “viaggio” in cui superare i loro limiti.

Se desideri organizzare un viaggio al Polo Sud, prima di tutto dovrai fare qualche ricerca seria, pianificare e risparmiare – questo perché il costo di qualsiasi viaggio in questa regione remota è molto elevato.

Diverse compagnie di crociera offrono viaggi in Antartide, ma quelli non ti danno la possibilità di vedere il Polo Sud.

In questa guida ti illustreremo quindi come prepararti, fisicamente e mentalmente, per una spedizione nell’entroterra del Polo Sud, e come organizzarla anche nella pratica.

Viaggio nel Polo Sud: cosa fare prima di partire

Viaggio nel Polo Sud: come prepararti

Se la tua condizione fisica è stata giudicata ottimale dal tuo medico, se ritieni di essere pronto per affrontare una sfida del genere e se, con il tuo tour operator, hai già verificato di avere tutti i requisiti necessari per un viaggio al Polo Sud, è il momento di passare all’azione!

Viaggio nel Polo Sud: come arrivare e tours

La maggior parte dei viaggiatori, quando decide di partire per il Polo Sud, opta per le crociere in cui rimanere a bordo mentre ammirano la bellezza del continente ghiacciato o per i campi lungo la costa.

Certo, è possibile anche avventurarsi oltre, ma se vuoi farlo, devi essere in possesso di un elicottero privato (o trovare qualcuno che te ne noleggi uno) oppure saper praticare sci di fondo o camminare con le ciaspole (o racchette).

Il Polo Sud non offre alcun tipo di alloggio e servizio: l’unico insediamento “umano” è una stazione di ricerca degli Stati Uniti inaccessibile ai turisti.

Tuttavia, malgrado ciò, al Polo Sud è possibile non solo ammirare spazi sconfinati e che, normalmente, si possono osservare soltanto nei documentari del National Geographic, ma anche fare una telefonata a casa.

Fatta questa premessa, vediamo ora come arrivare al Polo Sud e quali sono i tours che offrono le principali compagnie di spedizione in questa regione così remota e inospitale:

Exit mobile version