Cittadini Ecologisti

Il cammino di Santiago: Percorso, tappe, km ed info varie

Il cammino di Santiago è una delle esperienze più forti che si possano fare nella vita e, a differenza di altri itinerari analoghi, non solo può essere approcciato da tutti, ma non occorre nemmeno essere dei camminatori esperti o dei super atleti.

Il cammino di Santiago da Compostela offre diversi percorsi tra cui scegliere, da quello più breve, lungo appena 120 chilometri, fino a quello tradizionale di 800 chilometri (chiamato anche “Cammino francese”) e addirittura uno da 1000 chilometri.

Il primo consiglio che ti do, dato che le strade del cammino sono ben sei, è quello di valutare bene il tempo che hai a disposizione, la tua capacità di resistenza e, da ultimo ma non meno importante, capire cosa vuoi vedere lungo il corso e quanti chilometri saresti in grado di percorrere al giorno.

Occhio anche ad un altro fattore: il cammino di Santiago può creare molta dipendenza, perché non è raro che, dopo averlo fatto una prima volta, le persone tornino e tornino ancora fino a quando non hanno completato per intero tutti i percorsi, compresi quelli più impegnativi.

I percorsi del cammino di Santiago

Il cammino di Santiago dispone di sei percorsi, lungo i quali si possono trovare ostelli, alberghi, infrastrutture riservate ai pellegrini e altro ancora.

Questi sei percorsi sono rispettivamente:

Quanto costa fare il cammino di Santiago?

Fare il cammino di Santiago non è eccessivamente costoso, anzi, può anche essere molto economico, ma dipende tutto anche dal grado di “comfort” che desideri.

Il modo più economico per percorrere il cammino è:

Se si seguono queste regole ferree, si può fare il cammino con appena 15 euro a persona, tuttavia il suggerimento che mi sento di darti è di non sacrificare troppo per cercare di arrivare alla fine del viaggio con più soldi possibili in tasca.

Inoltre, visto che dovrai camminare in media tra i 20 e i 30 chilometri al giorno per raggiungere le varie tappe e i vari alberghi, cerca di rendere la tua esperienza più confortevole possibile, altrimenti arriverai sfinito a Santiago da Compostela e non avrai neanche la forza di entrare nella Cattedrale e di abbracciare la statua del santo (che rappresenta la chiusura “ufficiale” del cammino).

Cammino di Santiago da Compostela: i consigli d’oro

Exit mobile version