Cittadini Ecologisti

Come pulire il PC da polvere e sporcizia

Come la tua macchina, la tua casa e persino il tuo corpo, anche il tuo computer ha bisogno ogni tanto di una buona pulizia per prevenire l’accumulo di polvere e il surriscaldamento.

La pulizia di un PC è facile e richiede solo 20 minuti, quindi oggi ti mostreremo come pulire efficacemente l’interno del tuo computer desktop.

Ogni quanto devo pulire il mio PC?

A seconda dell’ambiente in cui lavori, potrebbe essere necessario pulire il computer più o meno spesso. Il posizionamento del PC è una variabile importante.

Se tieni il computer sul pavimento, consenti più facilmente alla polvere, ai capelli, alle cellule della pelle e alle particelle di moquette di penetrare all’interno dello stesso.

Se invece lo tieni sopra il pavimento, ad esempio sulla scrivania, le particelle saranno meno inclini ad entrare.

Se fumi vicino al tuo computer, il catrame, la cenere e altri rifiuti poco simpatici potrebbero accumularsi nelle ventole del tuo PC o sulle sue superfici esterne.

Se liberi il tuo computer da queste cose ogni 6 mesi puoi aumentarne le prestazioni.

Se sei il proprietario di un animale domestico che ha l’abitudine di sdraiarsi sulla tastiera del tuo PC o di perdere pelo ovunque, potresti dover pulire il PC più spesso. L’interno del computer è molto suscettibile ai peli degli animali, perché intasano le ventole e altre aree.

Per riassumere, se non tieni il computer sul pavimento, se non fumi o non hai animali domestici che si sdraiano sopra, probabilmente potrai pulire il tuo PC solo una volta all’anno.

Se invece hai anche solo una di queste cose, potresti dover pulire il computer almeno una volta ogni sei, se non addirittura ogni tre mesi.

E, come sempre, se il tuo computer inizia a diventare più caldo del solito, aprilo per verificare che non ci siano accumuli di polvere, o di capelli, e, in caso affermativo, puliscilo.

Come pulire il PC da polvere e sporcizia: preparativi

Procurati gli strumenti più adatti per la pulizia del PC

Apri il tuo PC e comincia a spolverare i suoi componenti

Exit mobile version