Cittadini Ecologisti

Come leggere i valori dell’acqua minerale

Limpida, controllata e garantita, quando si ha sete cosa c’è di meglio di un bel bicchiere di acqua minerale, magari tenuta in frigo. Ma siamo in grado di leggere cosa c’è scritto sull’etichetta? Con questo articolo vedremo di impararlo.

Tra le voci da verificare in primis troviamo il residuo fisso, ovvero la quantità di sali disciolti in un litro d’acqua, misurata a 180° (e quindi a completa ebollizione) e riportata sull’etichetta in milligrammi per litro (mg/l). Sulla base di questo valore l’acqua si distingue in:

Sull’etichetta si possono inoltre trovare informazioni circa i sali minerali disciolti nell’acqua che stiamo acquistando, quindi potremmo trovare:

Sulle etichette o sui recipienti delle acque minerali naturali devono essere poi riportate determinate indicazioni tra cui:

La direttiva comunitaria n.2003/40/CE del 14 maggio 2003, recepita in Italia con i decreti del Ministero della Salute dell’11/9/2003 e del 29/12/2003, oltre ad introdurre limiti più restrittivi ad alcune componenti soprattutto per le sostanze potenzialmente pericolose per la salute, ha poi imposto che in etichetta siano indicati obbligatoriamente ed in caratteri ben visibili:

In maniera facoltativa possono poi essere presenti in etichetta:

Exit mobile version