Cittadini Ecologisti

Come pulire correttamente il forno

come pulire il forno

Pulire il forno è un po’ come andare dal dentista: pochi di noi non vedono l’ora di provare l’esperienza, alcuni di noi la detestano, ma nella maggior parte dei casi è il pensiero della pulizia che è peggio della pulizia stessa.

Con le giuste conoscenze, e gli strumenti di base più appropriati, la pulizia del forno in realtà non è un lavoro travolgente, né tanto meno deve preoccupare più di tanto.

Qui di seguito troverai alcune dritte, che ci sono state rivelate da alcuni esperti di pulizia, su come pulire correttamente il forno e una serie di motivi per cui è meglio lavarlo spesso, anche una volta a settimana.

Ogni quanto dovresti pulire il forno?

Ci sono tre segni rivelatori che ti indicano, chiaro e tondo, che forse è giunta l’ora di pulire il forno e di farlo risplendere.

Il primo è l’aspetto generale. Noti croste o residui sul fondo? La porta è rivestita, o schizzata, di grasso e di sporcizia?

Il secondo è l’odore. Quando lo accendi, il forno emana un odore strano? In questo caso è arrivato il momento di togliere qualsiasi cattivo odore prima di riprendere ad usarlo per cucinare, perché un cattivo odore spesso significa che c’è del grasso resistente, dello sporco o delle incrostazioni di cibo.

L’ultimo, ma non meno importante, è il fumo. Un forno pulito non dovrebbe emanare fumo, quindi fai attenzione anche a questo dettaglio.

Anche la frequenza con cui usi il forno influenzerà sulla frequenza con cui dovresti pulirlo. Per i cuochi e panettieri che lo usano spesso, la regola generale è quello di pulirlo almeno una volta a settimana.

Se invece lo accendi raramente (diciamo, solo un paio di volte al mese), sarà sufficiente pulirlo una volta ogni tre mesi e, nei casi migliori, una o due volte all’anno.

Se il forno è davvero sporco però, o noti uno dei tre segni che abbiamo elencato sopra, non aspettare troppo tempo prima di passare all’azione: armati di detergente, straccio e olio di gomito, e pulisci quel forno!

Forno: perché è così importante tenerlo pulito?

Anche se non è un compito affascinante – e può essere facilmente una cosa “lontano dagli occhi, lontano dal cuore” – la pulizia regolare del forno migliora non solo la qualità del cibo che si cucina, ma impedisce anche che il nostro corpo ingerisca delle sostanze tossiche.

Gli odori di qualsiasi grasso, o peggio ancora, di qualsiasi sporcizia, rimasti bloccati nel forno, potrebbero influenzare in modo negativo qualsiasi piatto che stai preparando…ed essere anche nocivi per la tua salute.

Funzione autopulente del forno: quanto è utile?

La funzione autopulente può rivelarsi uno strumento utile solo – e soltanto se – il forno è poco sporco.

Quando si preme il tasto autopulente, il forno si blocca e sale ad una temperatura molto elevata (raggiungendo anche i 290 gradi in alcuni modelli).

Questo calore aiuta a sciogliere, e a rimuovere, il grasso e la sporcizia, ma se hai un grande accumulo sul fondo del forno, la funzione autopulente può ritorcersi contro di te – e il forno iniziare a fumare o, nei peggiori casi, incendiarsi.

Tornando alla frequenza con cui dovresti pulire il forno, se sono passati molti mesi da quando hai bruciato una pietanza, ci sono stati degli schizzi di grasso o di altre cose molto discutibili, per motivi di sicurezza dovresti lasciar perdere la funzione autopulente, rimboccarti le maniche e fare da solo.

Se però, malgrado questo, decidi di optare comunque per la funzione autopulente, ti consigliamo di rimuovere prima le scanalature e le teglie e di pulirle a parte.

Il ciclo per l’autopulizia dura circa due ore (attenzione: l’orario esatto dipende dal modello di forno) e dovresti rimanere a casa per fare questo lavoro, casomai qualcosa dovesse andare storto.

Quando l’autopulizia sarà conclusa, vedrai sul fondo una cenere bianca, che dovrai rimuovere una volta che il forno si sarà raffreddato.

Pulizia manuale del forno: di quali materiali potresti avere bisogno?

Come pulire il forno con un detergente per il forno acquistato in un e-commerce o in un negozio

Come pulire il forno con bicarbonato di sodio e aceto

Come pulire il forno con il succo di limone

Exit mobile version