Cittadini Ecologisti

Come Sgonfiare la pancia?

come sgonfiare pancia

La pancia è una parte del corpo di cui molte volte siamo insoddisfatti per via della frequenza con cui si appesantisce, gonfiandosi sgradevolmente. I motivi più frequenti di questo gonfiore del ventre sono l’alimentazione malsana e l’inattività fisica.

Prima di analizzare con più chiarezza le disfunzioni che determinano il gonfiore della pancia, cerchiamo di capire precisamente cos’è, questa nostra pancia.

La pancia, cioè il ventre, l’addome, è la parte del corpo umano dove sono racchiuse alcune delle viscere che costituiscono il nostro apparato digerente. E’ la più ampia cavità dell’organismo, capace di contenere al proprio intero grandi quantità d’aria e di liquidi; è delimitata nella parte superiore dal diaframma, e nella parte inferiore dalle costole.

Le parti più importanti contenuti nella pancia sono l’intestino, un tubo flessibile ripiegato più volte su se stesso; lo stomaco, l’organo predisposto alla seconda fase della digestione, successiva alla masticazione, dove avviene l’assimilazione del cibo attraverso i succhi gastrici (perciò tutti i disturbi legati allo stomaco hanno il prefisso “gastro-“); il fegato, il pancreas e i reni.

La pancia gonfia (o ptosi) è dovuta principalmente a problemi legati ad una di questi elementi dell’apparato digerente, sopratutto il tratto intestinale, ma non solo. Pensiamo ad esempio al gonfiore della pancia che segue il parto: la flaccidità post-parto non è causata da un’alimentazione malsana che influisce negativamente sulle funzionalità delle parti interne della pancia, ma è dovuta alla perdita di elasticità della nostra pelle.

Certo però che, al di là di queste cause più accidentali e, diciamo così, speciali, come la gravidanza, la causa preponderante del gonfiore del ventre è data dalla cattiva alimentazione. Diete troppo ricche di grassi e sali, ipercaloriche, l’assenza di nutrienti fondamentali che alterano la flora intestinale, bibite gassate e masticazione di chewing gum, che causano entrambe una maggiore deglutizione di aria, con conseguente addizione di anidride carbonica nell’addome; in tutti questi casi si può generare una lievitazione del volume del vostro addome, comportando la perdita di quella tanto amata pancia piatta.

Pancia piatta che, seguendo i nostri consigli, potrete facilmente riacquistare.

Allora: per combattere l’insorgenza della pancia gonfia, o per prevenirne il gonfiore, vi sono diverse possibilità. La prima riguarda l’alimentazione, ed è la più importante: senza un’alimentazione sana ed educata, rispettosa dei tempi e dei ritmi del benessere, anche le altre possibilità perdono di potenziale. Queste altre possibilità per sgonfiare la pancia sono i rimedi naturali e l’attività fisica. Integrare e seguire tutt’e tre le strade vi permetterà di riottenere la pancia piatta in tempo per la prova costume.

Alimentazione corretta

Partiamo dall’alimentazione:

Abbiamo finora elencato tutta una serie di alimenti che dovrebbero costituire i vostri pasti quotidiani.

Rimedi naturali per sgonfiare la pancia

Ma per sgonfiare la pancia vi sono anche rimedi naturali, non collegati ai vostri pranzi e alle vostre cene, cioè alle vostre abitudini alimentari.

Si tratta di tisane, infusi, o prodotti naturali che ci aiutano a regolarizzare il nostro apparato digerente.

Mangiare bene, mangiare sano, aiutare l’organismo con rimedi naturali. Manca ancora qualcosa, però, per poter stare sicuri di rimanere con un ventre piatto e la pancia sgonfia.

L’attività fisica!

Uno dei motivi della pigrizia intestinale, che può comportare stitichezza e perciò gonfiore, è la pigrizia fisica. Fare sport o attività in generale è uno dei modi migliori per combattere stress e tensioni intestinali, con grande benessere non solo per la tua pancia, ma per l’organismo intero.

D’altronde basta una mezzoretta di corsa nel parco, o una più lunga camminata, per mantenersi in salute. E se odiate correre non è grave: fate palestra a casa. I muscoli della parete addominale, quella interessata dal gonfiore, sono i retti addominali, gli obliqui, il traverso e il quadrato del lombi.

La ptosi addominale (il nome ufficiale della “pancia gonfia”) può essere tranquillamente alleviato con l’allenamento di questi distretti muscolari, con studiati addominali che coprono tutti e quattro i fasci muscolari.

Exit mobile version