Green building: architettura sostenibile

Greenbuilding: principi, storia e case study

Prima di parlare di bioarchitettura e greenbuilding ecosostenibili bisogna capire da dove hanno origine queste nuove tecnologie. Ai giorni d’oggi si sente molto spesso ‘ sostenibilità’ o ‘ ecosostenibile’, parole che vengono associate ad altri concetti come architettura sostenibile o sviluppo sostenibile. Ma da dove arrivano queste parole? Storia della GreenBuilding L’aggettivo ecosostenibile deriva dall’unione..

Leggi tutto
mario cucinella asilo guastalla scuole sostenibili

Scuole sostenibili: il nuovo futuro dell’educazione

Da qualche anno si assiste, in tutto il mondo, alla progettazione e realizzazione di scuole estremamente moderne. Oggigiorno il termine moderno (soprattutto se riferito a questo genere di opere edilizie) non si limita a includere innovazione e tecnologia ma sottintende un’attenzione particolare verso l’ambiente e la sostenibilità. La scuola ricopre un ruolo fondamentale nella società:..

Leggi tutto
abiti grafene led

L’abito del futuro è in grafene: LED cuciti cambiano colore in base al respiro

Si sa, il carbonio è la componente di base della chimica organica. Senza di esso non esisterebbero tutte le forme di vita organica come noi le conosciamo; insieme all’ossigeno forma l’anidride carbonica, elemento essenziale per la crescita delle piante; con l’idrogeno da vita a vari idrocarburi, che sono stati e sono ancora oggi importantissimi per..

Leggi tutto
tetti verdi: progettazione, costi e benefici

Tetti verdi: cosa sono e i loro benefici

I tetti verdi rappresentano una delle numerose innovazioni in campo edile destinata ai veri cittadini ecologisti. Difatti si tratta di una novità tutta ecosostenibile, i cui vantaggi interessano non solo i residenti dell’abitazione stessa ma soprattutto l’ambiente. Quando si parla di tetti verdi si fa riferimento a qualunque tipo di copertura edile (tetti piani, inclinati,..

Leggi tutto
Case prefabbricate

Case prefabbricate su misura?

Irrompe nel mercato immobiliare italiano una novità ecosostenibile e in linea con i nuovi principi base della costruzione edile: le case prefabbricate. Si tratta di costruzioni ottenute dall’assemblaggio di elementi prefabbricati; il montaggio delle diverse parti può avvenire in parte nello stabilimento di produzione e il restante in cantiere oppure direttamente in sito. In entrambi..

Leggi tutto