Risparmio energetico

Il risparmio energetico non è (solo) uno zero in meno sulla nostra bolletta della luce: risparmiare energia elettrica significa comportarci in un’ottica più sostenibile e meno invasiva per il nostro pianeta, limitando gli sprechi e diminuendo drasticamente il nostro impatto ambientale.

Non servono grandi gesti o cambiamenti di vita radicali: chiunque può iniziare ad adottare uno stile di vita più green, grazie a piccole e costanti abitudini ripetute ogni giorno.

Utilizzare un’illuminazione LED, prediligere il consumo di frutta e verdura limitando quello di carne, spegnere gli elettrodomestici inutilizzati sono solo alcuni dei comportamenti in grado di cambiare radicalmente il nostro impatto sull’ambiente.

In questa sezione vi parleremo delle ultime novità per risparmiare energia elettrica, comprese tutte le curiosità e le invenzioni più innovative in grado di farci vivere in maniera più sana e naturale.



Come controllare i consumi elettrici

Come controllare i consumi elettrici e risparmiare sulla bolletta?

Controllare i consumi elettrici dei nostri elettrodomestici è una funzionalità che spesso non utilizziamo, forse perché non abbiamo tempo o (semplicemente) non sappiamo come fare. Fortunatamente esistono dei dispositivi chiamati “energy meter” che con una spesa irrisoria possono aiutarci a vedere in maniera chiara quali sono i nostri consumi elettrici giornalieri. Non sono altro che..

Leggi tutto
Incentivi 2018 tende da sole

Incentivi 2018 tende da sole, la schermatura solare efficace ed ecologica

Gli incentivi fiscali per le tende da sole sono prolungati anche per quest’anno, garantendo una detrazione del 50% per chiunque voglia acquistare (o sostituire) le proprie schermature termiche. Fino al 31 Dicembre 2018 l’incentivo dell’Ecobonus sarà del 50%, per poi diminuire al 35% il 1 Gennaio 2019. Consigliamo quindi di usufruire il prima possibile di..

Leggi tutto
lampadine LED e lampadine alogene

1 Settembre 2018: via le luci alogene, benvenute lampadine LED

Per tutti gli ecologisti del mondo una buona notizia: a partire da 1 Settembre la tecnologia alogena verrà definitivamente messa fuori mercato, facendo spazio alle lampadine LED. Questo piano di ammodernamento dell’illuminazione è stato stabilito dall’Unione Europea, che prevede di raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità ambientale proprio grazie a questa riforma. Le lampadine LED..

Leggi tutto
classe energetica elettrodomestici

Classe energetica degli elettrodomestici: come risparmiare energia elettrica

La classe energetica degli elettrodomestici (detta anche classe di efficienza energetica) è un’informazione obbligatoria da esporre per aiutarci nella scelta di un elettrodomestico ad alte prestazioni e a bassi consumi. La classe energetica può aiutarci a stimare i consumi annuali in kWh di un elettrodomestico a pieno utilizzo, partendo dalla classe più bassa (la G) a..

Leggi tutto