Siccità acque sotterranee

Siccità, Acque sotterranee sono l’85% del fabbisogno idropotabile italiano

Quest’estate verrà ricordata dagli italiani come una delle più calde della storia. Secondo alcuni dati, le temperature medie nella nostra penisola hanno superato quelle medie del deserto del Sahara nello stesso periodo. Le conseguenze principali che hanno interessato il nostro territorio riguardano principalmente, come ogni anno, gli incendi spontanei (e non), ma si è presentata..

Leggi tutto
centrale torrente cervo

Centrale sul torrente Cervo

A Biella, nell’Alta Valle, le amministrazioni comunali stanno vagliando diversi progetti per la realizzazione di impianti idroelettrici atti alla produzione di energia sostenibile. Fino a qui tutto bene, direte voi. Il problema è che queste centraline rischiano di mortificare il paesaggio ambientale, oltrechè, tragedia ben più grave, di prosciugare sotto il livello minimo la portata..

Leggi tutto
goletta verde abruzzo inquinamento

Goletta Verde: in Abruzzo 5 punti inquinati su 8 monitorati

“Inquinamento, abusi edilizi, marine litter, trivelle: la campagna di Legambiente per monitorare e difendere il mare. Col tuo aiuto.” E’ questo il messaggio scritto a caratteri cubitali sulla home page di Goletta Verde, l’associazione promossa da Legambiente che attraverso l’opera di esperti e volontari, viaggia lungo le coste italiane per segnalare i pericoli dell’inquinamento dei..

Leggi tutto