fotovoltaico italiano capacita installata

Fotovoltaico italiano: vicino ai 20 GW di capacità installata

Arrivano dati confortanti dal Rapporto Statistico sul Fotovoltaico relativo all’anno passato e stilato dal GSE (Gestore Servizi Energetici): con l’installazione di nuovi 382 MW relativi a impianti solari, il nostro paese ha ora sul proprio territorio circa 19,3 GW di capacita fotovoltaica installata (cumulativi) e si sta quindi avvicinando considerevolmente all’obbiettivo dei 20 GW. Certamente..

Leggi tutto
alberi in citta

Alberi in città

Un albero in città è più che un tesoro. I benefici legati alla presenza di alberi nelle nostre metropoli sono molteplici e non possono lasciare indifferenti. Difatti si riscontrano una serie di vantaggi che migliorano la salute dell’uomo, degli animali e di tutto l’ecosistema in cui viviamo. Ecco qui di seguito i principali vantaggi conseguenti..

Leggi tutto
bitume modificato

Bitume modificato: cos’è e a cosa serve?

Le pavimentazioni stradali possono essere costruite utilizzando principalmente due materiali: il cemento o il bitume. La prima tipologia è detta pavimentazione rigida (tipica delle aree aeroportuali) la seconda invece è detta pavimentazione flessibile. Il bitume è una miscela d’idrocarburi ad alto peso molecolare. Si tratta di un materiale organico, di origine naturale o industriale, solubile..

Leggi tutto
Latte biologico

Latte Biologico: di cosa si tratta e previsioni di consumo

Il latte biologico è un prodotto particolare, che si differenzia rispetto al latte industriale tradizionale, in base alla certificazione della filiera del latte. Per essere certificato biologico il latte deve essere prodotto con la mungitura di mucche che si nutrano esclusivamente di mangimi biologici e soprattutto senza ogm. Il latte biologico dunque, in base ai..

Leggi tutto